Wartsila inaugura l'Hybrid Centre per la navigazione sostenibile

Prima struttura al mondo costruita in scala reale, consentirà l'implementazione del modulo di potenza ibrido Wartsila HY

TRIESTE Un nuovo Hybrid Centre per promuovere la navigazione sostenibile è stato inaugurato oggi mercoledì 17 ottobre a Trieste dal gruppo tecnologico Wartsila. La struttura - spiega una nota del gruppo - è costituita da un centro innovativo che consente lo sviluppo e l'implementazione del modulo di potenza ibrido Wartsila HY. L'Hybrid Centre sarà anche utilizzato per la formazione di equipaggi, fornendo la necessaria esperienza pratica ai propri tecnici.

Il centro - spiega ancora Wartsila - è il primo al mondo a essere costruito in scala reale e comprende: un motore, un pacco di batterie, gli azionamenti elettrici, un simulatore di carico elica che utilizza un motore elettrico, un motogeneratore e il sistema di gestione dei flussi di energia (Energy Management System), il «cervello» del
Wartsila HY. Il centro sarà anche in grado di simulare i dati operativi provenienti dal campo, che consentiranno l'ottimizzazione dei sistemi ibridi.

Secondo il gruppo, l'investimento accelererà l'introduzione delle tecnologie ibride nel mercato marino, aumentando la sostenibilità ambientale della navigazione. L'Hybrid Centre - ha affermato Stefan Wiik, Vicepresidente, Marine Power Solutions, Wartsila - «mostra chiaramente l'impegno che abbiamo nel guidare il settore marino verso un futuro più pulito e più efficiente in termini di costi».

Argomenti:wartsilamotori

Riproduzione riservata © Il Piccolo