Wärtsilä apre le porte a famiglie e cittadini con l’Open day del 24

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Wärtsilä festeggia vent’anni di attività in Italia e apre le porte per un Open day dedicato non solo alle famiglie dei dipendenti ma anche al pubblico. L’iniziativa,...
SAN DORLIGO DELLA VALLE. Wärtsilä festeggia vent’anni di attività in Italia e apre le porte per un Open day dedicato non solo alle famiglie dei dipendenti ma anche al pubblico. L’iniziativa, annunciata dal presidente di Wärtsilä Italia, Guido Barbazza, ha lo scopo di «permettere alle persone di conoscere lo stabilimento, vedere i sistemi di produzione e avvicinare azienda, dipendenti, famiglie e cittadini», come si legge in un comunicato diffuso dall’azienda in vista di quest’evento.


Per la prima volta, infatti, l’Open day sarà aperto - su prenotazione, e ci si può iscrivere proprio a partire da oggi - anche al pubblico: «Abbiamo deciso di riservare 500 ingressi omaggio alla comunità locale - spiega Barbazza - in quanto molte persone che in passato lavoravano in questo stabilimento (magari fin dai tempi della Grandi motori,
ndr
) hanno interesse a conoscerne l’evoluzione, ma non solo: Trieste è una città che dimostra particolare attitudine per la scienza e la tecnologia, e riceviamo spesso richieste di visite guidate». «Infine - recita sempre il comunicato - siamo molto contenti di accogliere i nostri “vicini” di San Dorligo della Valle».


L’Open day si svolgerà domenica 24 settembre, dalle 10 alle 17: le famiglie dei dipendenti si stanno già registrando, mentre per quanto riguarda i posti a disposizione per il pubblico vi sarà la possibilità di prenotarsi via internet, da oggi, come detto, lunedì 4 settembre, entrando nel sito web
https:// www.wartsila.com/ita
.


Per chi non ha la possibilità di utilizzare il sistema della prenotazione via internet, è attivo comunque il numero di telefono 040 - 3195000 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.


Il programma della giornata del 24 settembre prossimo - fanno sapere dall’azienda nel comunicato - è innovativo e ricco di iniziative. Viene infatti segnalata «la possibilità di visitare lo stabilimento ricevendo indicazioni direttamente da un team di dipendenti chiamati a fare gli onori di casa». Come pure «la possibilità di indossare e provare i sistemi digitali a realtà aumentata». E sarà possibile pure effettuare una “visita nella visita”, partecipando ad un itinerario guidato con informazioni più dettagliate, visitando i vari infopoint a tema allestiti appositamente per la giornata. Ce ne sarà uno, ad esempio, per ricordare il centenario dell’indipendenza della Finlandia. Sarà presente, a questo proposito, un’area dedicata multimediale con spunti di storia, cultura e cucina tipica finlandese.


Nel 2016, ricorda il comunicato stampa di presentazione dell’Open day triestino, il fatturato netto di Wärtsilä è stato pari a 4,8 miliardi di euro. Lo stabilimento di San Dorligo della Valle è una delle principali tra le 200 sedi che il gruppo, che conta circa 17mila dipendenti, ha sparse in quasi 70 paesi di tutto il mondo.


Riproduzione riservata © Il Piccolo