Volo Ronchi-Londra in seconda serata
RONCHI DEI LEGIONARI. Ronchi “declassato” tra le rampe di lancio per Londra: il volo Ryanair slitta a tarda ora e si atterrerà oltre Manica quasi a mezzanotte. Scatta domenica in tutta Italia, infatti, il nuovo orario del trasporto aereo. Il programma estivo accompagnerà i viaggiatori per affari o per diletto sino al 24 ottobre. Saranno 11, contro le sette attuali, le destinazioni raggiungibili dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Torna quotidiano, dopo che per tutto l’inverno è stato operativo solo quattro volte alla settimana, il volo da e per Londra. Ma con una novità che, appunto, non farà certamente troppo piacere a chi utilizza Ryanair per raggiungere la capitale del Regno Unito. Il decollo dal “Pietro Savorgnan di Brazzà” avverrà non alle 17.20 come oggi, ma addirittura alle 21.55 e ciò vuol dire che i Boeing 737 della low cost irlandese atterreranno a Stansted solo alle 23.10. Un orario scomodo per chi vuol raggiungere la “city” magari per avere a disposizione la serata. Si arriva in città troppo tardi e c’è solo il tempo per fare il check-in all’hotel. Certo, diventa più agevole per chi deve tornare in patria: in effetti il volo per Ronchi decollerà alle 18.20, consentendo così ai turisti di rimanere qualche ora di più in riva al Tamigi.
Solo per un breve periodo, dal 3 al 31 agosto e nelle giornate del lunedì e del venerdì, si tornerà all’orario ai quali tutti erano abituati. In questo periodo, va detto, Ryanair ha rivisto tutti i propri orari e le proprie destinazioni, “modellando” decolli ed atterraggi sempre in funzione al fatto che i propri equipaggi devono lavorare sempre di più e tornare sempre e comunque alla base a fine giornata. La compagnia guidata da Michael O'Leary, poi, durante l’estate, accanto a Trapani e Bari, rotte che vengono servite anche nel periodo invernale, volerà anche su Alghero e su Valencia, tre volte alla settimana.
Invariate le tre rotte da e per Monaco di Baviera di Lufthansa, mentre Alitalia aggiungerà a Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli anche un volo diretto per Catania nel periodo dal 6 giugno al 26 settembre. Grande attesa, poi, per l’arrivo della spagnola Vueling che, dal 13 giugno al 18 agosto, volerà con destinazione Barcellona. Intanto, dopo gennaio, anche febbraio si chiude con un segno positivo.
I passeggeri, infatti, sono stati 44.310, con una crescita del 4,99% rispetto a febbraio 2014, i movimenti aerei 915, con un +5,52%, mentre sono state manipolate 37,29 tonnellate di merce, con un aumento del 102%. E su questo dato non di poco conto è l’attività che lo scalo ronchese riesce a concretizzare grazie alle commesse che, dall’estero, arrivano allo stabilimento della Selex Es.
Altalenante l’andamento degli altri aeroporti del Nordest. Venezia ha chiuso febbraio con 474.654 passeggeri ed una crescita del 4,07%, Treviso con 160.742 e con un +16,78%, mentre a Verona si assiste ad una diminuzione del 13,93% con 128.623 passeggeri arrivati e partiti. Da ricordare che sui 34 aeroporti presi in esame i passeggeri sono stati complessivamente nove milioni e 118.mila, con un aumento che è del 6,98%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo