Voci su stop voli Trieste-Roma e Milano, la Regione contatta il governo

"All'esponente del Governo la Regione ha manifestato i rischi e le conseguenze di questa scelta che ricadrebbero non solo sul Friuli Venezia Giulia, ma sull'economia dell'intero sistema Paese" si legge in una nota
Un aereo Alitalia
Un aereo Alitalia

TRIESTEIl presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla luce delle voci su una eventuale chiusura dei voli da e per Trieste Airport con destinazione Roma e Milano, contestualmente allo stop di altre tratte come quella da Genova-Roma, «auspicando che si tratti di una notizia priva di fondamento», ha in via cautelativa contattato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Lo riporta una nota.

"All'esponente del Governo - continua la nota - la Regione ha manifestato i rischi e le conseguenze di questa scelta che ricadrebbero non solo sul Friuli Venezia Giulia, ma sull'economia dell'intero sistema Paese. Questo, come ha sottolineato la Regione, in considerazione sia del ruolo strategico del territorio regionale - quale cerniera con il Centro e l'Est Europa - sia della presenza in Fvg di importanti società e aziende che operano a livello internazionale: dalla produzione ad alta specialità manifatturiera ai servizi assicurativi e finanziari".

"È scandaloso che in queste ore di emergenza nazionale, Alitalia annunci prima la cassa integrazione per 4 mila lavoratori e poi la drastica riduzione dei voli tra alcune città del Nord e Roma, tagliando collegamenti essenziali su tratte già cronicamente penalizzate" aggiunge il deputato e responsabile nazionale Infrastrutture della Lega Edoardo Rixi.

"Due voli in meno al giorno Genova-Roma e sarebbero azzerati i Trieste-Roma da marzo. Il commissario Leogrande in commissione aveva garantito che non ci sarebbero stati tagli: è evidente - prosegue Rixi - che un governo irresponsabile non sa gestire neppure i collegamenti aerei interni al Paese in un momento di emergenza come questo. È assurdo che la Compagnia di bandiera condanni all'isolamento alcune regioni, impegnate nel fronteggiare il Coronavirus, e abbandoni i passeggeri, anziché garantirne la sicurezza e il diritto alla mobilità. Chiederemo chiarezza e spiegazioni al governo, con un'interrogazione urgente alla Camera, su questa situazione gravissima, assunta da Alitalia, che rischia di bloccare il Paese". 

Riproduzione riservata © Il Piccolo