Vitovska, il sapore del Carso approda al Salone degli incanti

Si cambia sede per l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono, in calendario il 21 e 22 giugno Edi Kante: vogliamo abbinare l’immagine del nostro vino alla città facendo sistema con i ristoratori
Di Furio Baldassi

Il mare c’è sempre. La Vitovska anche. Solo che è la location a essere cambiata, e decideranno i visitatori se in meglio o in peggio. “Trieste maremorje Vitovska”: è questo il nuovo nome assunto dall’annuale appuntamento con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, giunto nel 2013 alla settima edizione e organizzato anche stavolta dall’Associazione dei Viticoltori del Carso assieme all’Associazione italiana sommelier Friuli Venezia Giulia.

La grossa novità, si diceva, è che l’iniziativa si sposta dalla tradizionale sede del Castello di Duino e approda nel cuore di Trieste, nel suggestivo Salone degli Incanti sulle Rive, i prossimi venerdì 21 e sabato 22 giugno. Una scelta voluta, che quest’anno sarà “spalmata” su due serate. Come racconta Edi Kante, produttore di vino e una delle anime della manifestazione, «lo sbarco in città testimonia del nostro estremo interesse a fare sempre più sistema con i ristoratori e ad allargare l’immagine del nostro vino, abbinandola anche a quella sempre gradita di Trieste, allargando i confini e spingendoci, come primo obiettivo, verso Vienna».

Accanto ai viticoltori e ai numerosi ristoratori, molte altre le iniziative che animeranno Trieste mare morje Vitovska: il convegno: ”I giovani e la Vitovska, custodi della natura a Trieste” con il ministero delle Politiche agricole e forestali, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Università degli studi di Trieste, le degustazioni guidate dall’Associazione italiana sommelier Friuli Venezia Giulia, la mostra fotografica di Rinaldi, Dubokovic e Pellizzon, una libreria dedicata alla letteratura del territorio e un corner-shop con prodotti tipici del Carso: oli extravergini, miele, formaggi e naturalmente la protagonista dell’evento, ossia la Vitovska.

Quest’anno la manifestazione riserva anche un’altra novità, i voucher “Promessa per Trieste maremorje Vitovska”. Disponibili fino al 18 giugno nei ristoranti, wine bar ed enoteche (l’elenco aggiornato dei punti di distribuzione è disponibile alla pagina Facebook dell’evento) disseminati nel centro di Trieste, i voucher daranno diritto – una volta presentati alla cassa d’ingresso - ad uno sconto sul biglietto d’entrata: si pagherà 12 euro anziché 15.

Durante i giorni della manifestazione i tickets saranno acquistabili soltanto nella segreteria allestita all’entrata del Salone degli Incanti al costo intero di 15 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo