Vino Prosecco, fiera aperta e polemica chiusa

Il presidente della Camera di commercio, Paoletti: «Sarebbe stato bello avere qui i viticoltori del Carso, studieremo assieme l’edizione 2014»
Foto Bruni 11.10.13 Barcolana: Inaugurazione della fiera del Prosecco e stand gastronomici
Foto Bruni 11.10.13 Barcolana: Inaugurazione della fiera del Prosecco e stand gastronomici

Polemica chiusa. Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio, ha colto al volo l'occasione rappresentata dall'inaugurazione ieri sera alla Stazione marittima di Prosecco Bubbling style on show, per scrivere la parola fine, almeno per quanto lo riguarda, sulla polemica scatenatasi qualche giorno fa fra l'ente di piazza della Borsa e i viticoltori del Carso, che proprio la manifestazione di ieri sera hanno boicottato. «Premetto che sono dispiaciuto per quanto successo - ha detto Paoletti pochi istanti dopo il taglio del nastro - ma sottolineo che questo evento è finalizzato alla promozione del prodotti del nostro territorio, nell'ambito di una festa come sa essere la Barcolana. Sarebbe stato bello perciò avere tutti i viticoltori del Carso qui con noi - ha aggiunto - anche perché è una delle funzioni della Camera di commercio quella di dare lustro e visibilità ai prodotti locali. E' un'azione questa - ha proseguito Paoletti - sulla quale da molti anni stiamo investendo notevoli risorse. Propongo perciò a chi ci ha criticato - ha concluso - di ritrovarci assieme, al termine di questa manifestazione, attorno a un tavolo per programmare al meglio l'edizione 2014, alla quale auspico vogliano partecipare tutti».

Non resta che aspettare perciò per vedere se l'invito del presidente della Camera di commercio sarà accolto. Ieri sera intanto festosa apertura del Salone del Prosecco, alla presenza del vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello e dell'assessore comunale per il Commercio, Edi Kraus. «Questa e' un'iniziativa di grande qualità - ha sottolineato quest'ultimo - che esalta il Prosecco, un vino che rappresenta questa città, questa regione e l'Italia nel mondo. Spero che in futuro - ha concluso Kraus - l'evento dedicato al Prosecco possa crescere ulteriormente e rappresentare una costante nell'ambito della Barcolana». «Portare il Prosecco nel contesto della Barcolana - ha affermato Bolzonello - significa allestire una magnifica vetrina per tutti coloro che fanno parte del Consorzio del Prosecco, senza nulla togliere ai magnifici vini del nostro Carso che proprio in questi giorni, nella guida de L'Espresso, hanno ottenuto un nuovo importante riconoscimento di qualità. Fondamentale - ha ribadito il vice presidente della Regione - e' riuscire a valorizzare tutti i prodotti di questa nostra splendida terra. Eventi come questo - ha concluso - ci danno una visibilità internazionale». Tutti gli ospiti istituzionali hanno poi apprezzato il felice abbinamento fra i vini proposti e il pesce povero del golfo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo