Vini, birre, liquori, tè e cocktail: il bicchiere diventa giramondo

Tra gli stand proposte insolite come prosecco al cioccolato e birra vegana. Salgono a tre le postazioni per promuovere la qualità dell’acqua pubblica
Bumbaca Gorizia 22_09_2017 Gusti di frontiera - sabato © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 22_09_2017 Gusti di frontiera - sabato © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA Vini del Collio prima di tutto, ma anche vini australiani, sudafricani, francesi iberici e, più in generale, di tutte le regioni d’Italia; ma pure birre austriache, ceche, irlandesi, scozzesi, polacche, americane, artigianali, alla ciliegia, al cioccolato, al mojito, al frumento e, persino, vegane. Con il prosecco al cioccolato, il limite sembra essere soltanto la fantasia.

Gusti di frontiera non è solo cibo. È pure buon bere e tra un bicchiere di vino e un boccale di birra si possono degustare anche i più svariati liquori e distillati (come quelli alla liquirizia o il pelinkovac) o i cocktail (come il mojito e la caipirinha). L’importante è trovare l’abbinamento giusto.

Tra una grappa, un sidro e una sangria, il giro del mondo, dunque, si può fare anche in un bicchiere, a patto però di non esagerare troppo con l’alcool. E per chi è astemio, alternative valide possono venire dai tè proposti negli stand del Borgo Oriente o dalle cioccolate francesi, ma anche dall’acqua pubblica del progetto di Irisacqua “Acqua buona-Acqua di spina”. Rispetto al 2017, ci sarà una postazione in più a disposizione dei visitatori (gli erogatori si trovano in corso Verdi, via Cadorna e piazza Vittoria). L’iniziativa, oltre a permettere di dissetarsi gratuitamente, è tesa a sensibilizzare i cittadini sulla qualità dell’acqua pubblica: «È importante – ha spiegato il presidente di Irisacqua, Gianbattista Graziani - che i cittadini percepiscano l’acqua del proprio rubinetto di casa come un’acqua di qualità, come un elemento positivo legato alla propria quotidianità e a comportamenti salutari. Le analisi di laboratorio ci dimostrano che la nostra acqua come proprietà chimiche è allo stesso livello, se non superiore, dei più importanti marchi di acqua in bottiglia. Vogliamo che questi erogatori, uniti alle numerose altre iniziative a cui stiamo lavorando, contribuiscano a diffondere questa immagine di qualità».

Se al Salotto del Gusto organizzato dal Consorzio Collio si parlerà (tra le altre cose) di vino e, venerdì, dopo il premio dedicato all’ex sindaco Ettore Romoli si brinderà con i vini del Collio, in via Rastello, nella sempre suggestiva ex ferramenta Krainer, Eventiva proporrà nel corso dei quattro giorni diverese degustazioni gratuite (ma è necessaria la prenotazione al numero 366/1334196 perché i posti sono limitati). Si comincia con le bollicine di Tenuta Villanova, Fiegl e Castel San Mauro (giovedì, 18.30), si prosegue con la grappa proposta dall’Anag (venerdì, 18.30) e si conclude con gli incontri con i produttori (Korsic, sabato alle 17 e alle 19, e Tenuta Villanova, domenica alle 17).

Per tutti l’invito rimane sempre lo stesso: bere responsabilmente e non mettersi alla guida se si è ecceduto con l’alcool. Per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, le forze dell’ordine oltre a presidiare i varchi d’accesso e le strade della festa, presidieranno anche le arterie stradali limitrofe alla città. —


 

Argomenti:gusti

Riproduzione riservata © Il Piccolo