Villesse, la pioggia torrenziale allaga il Tiare Shopping
VILLESSE. Una marea montante d’acqua ha invaso mercoledì, all’improvviso, la galleria del parco commerciale di Villesse. A causare l’allagamento è stato il forte temporale che si è abbattuta nel tardo pomeriggio sull’Isontino. La pioggia caduta intorno alle 18.30 si è accumulata sul tetto e poco prima delle 19 la pressione ha fatto cedere una parte della copertura riversando l’acqua nei corridoi alle spalle delle uscite d’emergenza in corrispondenza dell’ingresso “Rosso”.
Accumulatasi nella zona di sicurezza (sigillata probabilmente dalla tenuta stagna delle porte tagliafuoco), a un certo punto, l’acqua ha cominciato a filtrare attraverso le pareti in cartongesso dei negozi. In pochi minuti all’interno del Tiare Shopping si è formato un vero e proprio lago. E non è mancata neppure la cascata. Le fotografie e i video pubblicati sui social network dai passanti raccontano di una piccola alluvione che ha coinvolto otto attività commerciali. Da H&M, a Cisalfa, passando da Vodafone Aw Lab e Rossodisera nessuno si è salvato.
Probabilmente il numero di locali colpiti sarebbe stato maggiore se, nelle immediate vicinanze, non ci fosse stata la scala mobile dove l’acqua ha trovato una via di fuga precipitando verso il posteggio coperto. I commessi assicurano che le squadre d’emergenza sono entrate subito in azione utilizzando anche le idrovore. Il lavoro di ripristino è però durato alcune ore.
Per asciugare i negozi, i dipendenti hanno dovuto lavorare, in alcuni casi, fino alle 22.30. Giovedì mattina, la situazione sembrava essere tornata alla normalità, ma ancora nel pomeriggio, all’ingresso “Rosso”, dei secchi di plastica raccoglievano le gocce che cadevano dal soffitto. Un avviso avvertiva i passanti del potenziale pericolo. Un cartello di “Fuori servizio” con tanto di scuse campeggiava anche sull’attrazione per bambini al centro della galleria. Alle 15 ai suoi piedi si poteva intravedere ancora l’umidità e un addetto alla sicurezza l’ha circondata con un fettucciato per impedire a chiunque di avvicinarsi.
L’evento di mercoledì è stato senza dubbio di natura straordinaria. L’intensità delle precipitazioni ha riversato sull’Isontino, e in particolare su Villesse, una notevole quantità di pioggia in pochi minuti danneggiando una condotta destinata allo scarico. «L’acqua è entrata dai muri – racconta una commessa -. L’abbiamo vista filtrare da sotto le scaffalature. In quel momento avevamo in negozio quattro o cinque clienti che, ovviamente, se ne sono andati per evitare di bagnarsi». «Nel giro di pochi minuti l’acqua ha raggiunto diversi centimetri d’altezza – ricorda un’altra commessa -. In ogni caso l’intervento è stato tempestivo e il personale del centro ci ha aiutato a mettere tutto a posto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo