Villaggio del Pescatore, raid dei ladri nel ristorante, due arresti
DUINO AURISINA. Sono arrivati al Villaggio del Pescatore con un camper. Come fossero normali turisti. Invece erano ladri. Che hanno assaltato la cassa del ristorante della cooperativa del pesce. Bottino 400 euro.
Ma questa volta è andata male. Perché quando il camper è ripartito dal Villaggio è stato fermato da una pattuglia del commissariato di Duino. In carcere sono finiti due cittadini bulgari. Si tratta di Dimitrov Rotislav Todorov e Slavcheva Iva Todorova, 38 anni entrambi. Sono accusati di furto aggravato.
L’episodio si è verificato nella notte tra sabato e domenica. A dare l’allarme è stato il titolare del ristorante che aveva sentito alcuni rumori sospetti provenienti dalla sala da pranzo. L’uomo, che stava dormendo in una camera al piano superiore dell’edificio, è stato svegliato di soprassalto. Si è precipitato giù e ha trovato la cassa svaligiata. I ladri avevano preso una cassetta in ferro contenete appunto oltre 400 euro tra monete e banconote.
Ha telefonato alla polizia e subito è scattato l’allarme. Le ricerche dei ladri sono durate poche decine di minuti. Perché gli agenti della Volante di Duino mentre stavano percorrendo la strada che porta al Villaggio del Pescatore hanno incrociato il camper con a bordo i due bulgari. Praticamente a quell’ora, era notte inoltrata, l’unico mezzo in zona. Il camper è stato fermato ed è scattata la perquisizione. In breve è stata trovata in uno scomparto la cassetta senza coperchio con il denaro razziato nel ristorante pochi minuti prima.
Inoltre i poliziotti hanno trovato due radio ricetrasmittenti e vari attrezzi da scasso. Sul pavimento del veicolo c’era il coperchio della cassetta.
A questo punto - inevitabile - è scattato l’arresto disposto dal pubblico ministero Federico Frezza. I due bulgari compariranno oggi davanti al gip per l’udienza di convalida.
L’arresto dei due ladri è stato possibile grazie all’intensificazione dei controlli sul territorio disposti dal questore. La pattuglia della Squadra volante del commissariato di Duino opera per gran parte della giornata e in particolare nei festivi, quando è necessario, una maggiore vigilanza nella zona. Infatti dal momento dell’allarme a quello dell’intervento da parte degli agenti sono passati solo pochi minuti.
Un tempo brevissimo, insomma, e la pattuglia ha potuto fiondarsi verso il ristorante che era appena stato colpito dai ladri. La prontezza degli agenti è stata determinante. Perché si sono appunto accorti che mentre stavano scendendo verso il Villaggio del Pescatore, c’era un camper che proveniva in senso contrario lungo l’unica strada di collegamento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo