Viking ordina altre due navi a Fincantieri

Sono unità da crociera da 47mila tonnellate di stazza lorda, gemelle di altre due già nel portafogli di via Genova. Consegna tra la fine del ’16 e l’inizio del ’17. Non dovrebbero riguardare lo stabilimento di Monfalcone

Viking Cruises e Fincantieri annunciano la firma di un contratto per la costruzione di due ulteriori navi da crociera, gemelle di quelle ordinate nel luglio dello scorso anno: stazza lorda 47mila tonnellate. La consegna delle unità è prevista per la metà del 2016 e l’inizio del 2017.

Il contratto sarà operativo alla definizione di tutte le condizioni tecnico-finanziarie. Viking e Fincantieri stanno discutendo altri progetti condivisi in altri segmenti crocieristici, per allargare ulteriormente la loro partnership. Torstein Hagen, Chairman di Viking Cruises, sottolinea che «l’interesse e la popolarità verso i nostri itinerari per crociere oceaniche sono stati incredibili, e le vendite procedono a un ritmo senza precedenti. Questo nuovo ordine ci permette di offrire a tutta la clientela nei nostri vari mercati l’opportunità di esplorare il mondo in modi mai sperimentati prima, attraverso itinerari che riportano la destinazione al centro della crociera».

Per Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, «questo nuovo ordine rafforza la nostra collaborazione con Viking, un gruppo che sta dimostrando notevole dinamicità e capacità di raggiungere importanti traguardi sul mercato. Fincantieri quest’anno ha fatto il pieno di ordini per le nuove costruzioni che il mercato offriva. Ciò dimostra ancora una volta la determinazione e la capacità competitiva senza le quali - conclude - difficilmente avremmo raggiunto questi lusinghieri risultati».

Per quanto riguarda il luogo dove verrano costruite le due unità, pare fin d’ora escluso che le commesse possano riguardare lo stabilimento di Monfalcone. I “rumors” indicano come più probabile cantiere quello di Ancona.

Servizio sul giornale in edicola martedì 17 dicembre

Riproduzione riservata © Il Piccolo