Vigili urbani, coperta sempre più corta a Gorizia
Troppi schiamazzi notturni? «Potenzieremo i controlli da parte dei vigili urbani». Troppe deiezioni canine? «Rafforzeremo la presenza della polizia municipale, anche in borghese». Velocità eccessiva in alcune vie della città? «Infittiremo i controlli dei vigili con il telelaser».
La risposta è sempre la stessa da parte dell’amministrazione comunale. C’è un problema? C’è un’emergenza? Nessuna paura, si fa intervenire la cara, vecchia “municipale”. Ma c’è un problema. E a evidenziarlo è la Federazione italiana autonoma dipendenti enti locali, meglio conosciuta con l’acronimo di Fiadel Csa. «Non ci sono abbastanza agenti», sentenzia il sindacato. I vigili urbani sono assorbiti sempre più da compiti amministrativi che li distolgono da quella che dovrebbe essere la loro funzione principale: essere sulle strade, controllare che il Codice della strada venga rispettato, sanzionare i troppi furbetti che parcheggiano l’auto in posti improbabili. L’organico, spiega Fiadel, dovrebbe essere composto da 31 vigili urbani effettivi. Uno presta servizio alla Procura della Repubblica, un altro è in distaccamento sindacale. Dei 29 “restanti” un’agente è in maternità, sei sono impiegati all’ufficio illeciti e all’ufficio comando servizi. Nel computo vanno aggiunti poi tre informatori che si occupano di accertamenti anagrafici e patrimoniali: accertamenti che vanno svolti a domicilio. Ci sono altri due vigili urbani che effettuano servizio di vigilanza al Tribunale di Gorizia. Restano così 15 agenti di polizia municipale disponibili per i servizi in strada che vanno suddivisi nei due turni: uno al mattino, l’altro al pomeriggio. «Significa che sono a disposizione 7-8 persone per turno: un numero che, poi, non è mai quello effettivo perché bisogna aggiungere i permessi, le ferie, le malattie. Morale della favola? I vigili urbani sguinzagliati in strada - fa sapere la Fiadel - si riducono a 4, massimo 5 per turno. In più, non va dimenticato che nell’organico ci sono agenti che si sono visti riconoscere delle limitazioni lavorative a causa di problemi fisici».
Come a dire, la coperta è cortissima. E non si può pensare di fare le nozze con i fichi secchi. Una situazione difficile. «Non a caso - osserva il sindacato - il numero delle multe è in calo: non perché i goriziani siano diventati più rispettosi delle regole ma perché ci sono meno controlli».
Un anno fa, la stessa Fiadel bacchettò l’amministrazione comunale dopo la decisione di non procedere all’indizione della gara pubblica per l’affidamento del servizio di riscossione e gestione degli illeciti amministrativi della polizia locale ad una società privata e di riaffidarlo alla gestione interna. Corsi e ricorsi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo