Vigili urbani alla Beleno nella primavera del 2015
Di date in questi anni ne sono state sparate parecchie. Quella giusta è il 31 dicembre del 2014. Di annuncio in annuncio la vicenda dell’ex caserma Beleno sembra essere arrivata al capolinea: entro fine anno sarà terminata la riqualificazione dell’edifico, pronto così per il trasferimento della nuova sede della polizia locale. Poi altri 4-5 mesi per il trasloco di uffici, materiali collegamenti e quant’altro. La conferma arriva dal vicesindaco Fabiana Martini che si occupa di sicurezza e polizia urbana e dall’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto: entrambi si sono esposti negli anni scorsi a previsioni poco azzeccate. Ma questa è la volta buona. Così sembra... La designazione della caserma come sede della polizia locale risale al 2001 e secondo gli amministratori di allora (giunta Dipiazza) doveva essere inaugurata nel 2005.
«Il cantiere è concluso - afferma Dapretto - dobbiamo apportare solo alcune migliorie e intervenire su alcuni contrattempi, come uno spargimento di acqua che si è verificato recentemente. Stiamo risolvendo anche l’entrata e l’uscita dei mezzi dal garage aprendo un varco lungo via Revoltella. Per quanto riguarda le opere esterne poi le problematiche che si erano presentate sono in via di soluzione». Una lunga storia che dovrebbe trovare perciò una sua conclusione entro pochi mesi.
Ha suscitato invece alcune polemiche, anche a livello sindacale, l’annunciata (per ora) chiusura della sede della polizia locale di Opicina con il trasferimento in viale Miramare, «un modo questo - ha risposto l’Ugl - per velocizzare il trasferimento di tutto il Corpo nella nuova caserma Beleno». «L’ipotesi, perchè di questo finora si tratta, anche se di un’ipotesi ben avviata - sottolinea Fabiana Martini - prevede il trasferimento, non la chiusura, di quel distretto che troverà spazio nella Circoscrizione seconda in via Doberdò. Perciò gli agenti continueranno a essere presenti in tutta quella vasta area del Carso. La decisione, ancora non ufficializzata, ha un obiettivo esclusivamente economico. La sede di Opicina è di proprietà dei AcegasAps che costa al Comune 50 mila euro all’anno. Non una grandissima cifra ma preferiamo spenderla in altri settori».
«Oggi aggiunge - Fabiana Martini - i rapporti del cittadino con gli uffici della polizia locale sono cambiati, si usano le email o i social network. Non è più necessario recarsi negli uffici per dialogare con gli agenti. Proprio per questo dobbiamo chiederci se i cinque distretti attuali siano proprio tutti necessari. È una riflessione che dobbiamo fare una volta che sarà operativa la sede nella ex caserma Beleno. Non si tratta di creare disagi ai cittadini ma di offrire un servizio in linea con i tempi».
E a proposito della nuova sede... «Entro il 31 dicembre 2014 la fine dei lavori - conferma la vicesindaco - e nei primi mesi del prossimo anno il trasferimento. Diciamo che in primavera l’operatività della nuova sede sarà al 100 per cento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo