Viaggio speciale a Miramare per la community del Piccolo
TRIESTE Nuova iniziativa in programma il 6 dicembre a Miramare, per 25 lettori iscritti alla community “Noi Il Piccolo” , che avranno la possibilità di partecipare a una visita audioguidata alla mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale” e, a seguire, alle 17 nella Sala del Trono del Castello, la conferenza-dialogo tra la direttrice del Museo storico e del parco di Miramare Andreina Contessa e il direttore de Il Piccolo, Enzo D'Antona.
QUI IL LINK PER PRENOTARE IL PROPRIO POSTO GRATUITO
L’incontro si intitola “Censura, giornalismo e arte dal tempo di Manet ai nostri giorni”. Parlando delle pressioni politiche sulla stampa al giorno d’oggi, Enzo d’Antona rileggerà il dibattito in chiave contemporanea in un dialogo con Contessa che, invece, darà una interpretazione storica, artistica e culturale dell’episodio di cui rimase vittima Massimiliano D’Asburgo e che coinvolse Eduard Manet.
Il 19 giugno 1867 l'arciduca Massimiliano, fratello minore di Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria e re d'Ungheria, fu fucilato in Messico all'età di 34 anni. La mostra multimediale alle scuderie del Castello di Miramare ricostruisce l’evento, rappresentato nel celebre quadro di Manet, che pose fine, dopo appena tre anni, all'infelice avventura messicana di Massimiliano. La visita alla mostra, dalle 15.30, durerà un’ora circa, a seguire l’incontro-dibattito inizierà alle 17, per concludersi alle 18. Previsto anche il parcheggio gratuito per i lettori del Piccolo accreditati, che potranno annullare il biglietto del park preso all'ingresso, alla fine della conferenza.
La giornata sarà la prima di una luna serie di iniziative, che proseguiranno poi nei prossimi mesi, soprattutto in primavera, e daranno l’opportunità ai lettori di prendere parte a eventi speciali, in luoghi di grande fascino, che a lungo sono rimasti chiusi. Tutti i dettagli saranno comunicati ufficialmente sempre online.
Nel frattempo sul sito, alla sezione Eventi, continuano le tante proposte riservate ai lettori a breve. Posti esauriti per i tre prossimi appuntamenti che apriranno le porte alla community, oggi al BioMa di Miramare, “Giardinieri” del mare, approfondimento sullo stato di salute di foreste e praterie sottomarine, la visita domani all’ Immaginario Scientifico, il museo interattivo della scienza, e per le due date di “Una splendida giornata…da clandestino”, il 5 e 6 dicembre, lo spettacolo teatrale di Giuseppe Nicodemo, ispirato al reportage di Gianpaolo Sarti per Il Piccolo, sui migranti che popolano il Silos di Trieste, una testimonianza raccolta sul posto, che svela aspetti inediti di chi è costretto a lasciare il proprio Paese e ad affrontare grandi difficoltà, nella speranza di conquistare un futuro migliore. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo