Via libera della Regione alla funivia di Pramollo
Via libera alla realizzazione del progetto Pramollo. La giunta regionale, riunita a Udine sotto la presidenza di Debora Serracchiani, ha riconosciuto il carattere di «pubblico interesse» dell’opera di collegamento tra Pontebba e gli impianti sciistici di Pramollo - Nassfeld (Carinzia).
Si aprono così le porte alla procedura di gara per l’individuazione del concessionario del project financing, il soggetto privato che assieme alla Regione concorrerà nel cofinanziamento dell’opera, che costerà complessivamente 82 milioni di euro.
La giunta ha contestualmente approvato il progetto preliminare che sarà posto a base di gara e che prevede la realizzazione dell’impianto a fune di risalita da Pontebba al comprensorio sciistico di Paramollo - Nassfeld in tre tratte, passando per le Malghe di Tratten fino al Monte Madrizze (1750 mt), con nuovi impianti sciistici serviti da due cabinovie monofune. È prevista inoltre una stazione intermedia anche in località Caserma di Finanza Tratten (1460 mt) e una stazione di monte collegata con la corrispondente stazione della cabinovia austriaca proveniente da Tropolach.
«È una decisione - afferma l’assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro - che non poteva più essere rinviata e che consente al Friuli Venezia Giulia di adeguarsi agli standard internazionali di domanda turistica invernale. L'intervento non solo rilancerà Pontebba, ma con la messa in rete dei poli Promotur contribuirà nel lungo periodo a diversificare la clientela anche di Tarvisio e Sella Nevea, incentivando l’innalzamento della qualità dell’intera offerta turistica invernale della montagna friulana».
Riproduzione riservata © Il Piccolo