Via libera del Consiglio: ok ai dehors già da Pasqua
A Pasqua i locali di Trieste potranno sfoderare tavolini, ombrelloni e sedie. Questo è l'esito più rilevante del voto affrontato dal Consiglio comunale nel cuore della notte per l'approvazione del nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico: un’approvazione arrivata all'unanimità dei votanti nell'aula municipale.
Le nuove regole sui dehors sono inevitabilmente più liberali rispetto al passato, poiché fino a qualche mese fa la Soprintendenza regionale aveva ritenuto più volte di imporre il suo austero punto di vista sul tema. Un problema a cui la Regione ha ovviato appellandosi direttamente al governo e firmando, alla fine dell'anno scorso, un protocollo che svincolava il Comune di Trieste dalle indicazioni della Soprintendenza in materia. Il regolamento, però, rischiava di diventare operativo ben dopo il periodo pasquale, prospettiva a cui gli operatori guardavano con comprensibile inquietudine. Questa possibilità è stata evitata da una mozione di Un’Altra Trieste, fatta propria dalla giunta e dal Consiglio.
Lo ha confermato l'assessore Elena Marchigiani nella sua spiegazione della delibera: «Il nostro fine è di tradurre in pratica le conseguenze dell'intesa fra Regione e governo - ha aggiunto poi -, assieme ad altre semplificazioni che derivano dall'armonizzazione con altri regolamenti redatti dall'amministrazione».
Riproduzione riservata © Il Piccolo