Via libera alla ciclabile Muggia-Parenzana

Approvato in Regione il finanziamento da 75mila euro per collegare il porticciolo al rio Ospo: l’allacciamento pronto in un anno
Lasorte Trieste 07/08/13 - Muggia, Arco Mandracchio, Segnale Stradale per Ciclisti, Bici
Lasorte Trieste 07/08/13 - Muggia, Arco Mandracchio, Segnale Stradale per Ciclisti, Bici
MUGGIA. Una pista ciclabile dal porticciolo di Muggia sino al rio Ospo per collegarsi alla Parenzana. Questo il nuovo progetto finanziato nell’assestamento del Bilancio regionale grazie all’emendamento presentato da alcuni consiglieri di maggioranza. Il capogruppo consiliare di Sel Giulio Lauri, capofirmatario dell’iniziativa, esulta: «Al Comune di Muggia arriveranno 75mila euro per potenziare una realtà locale che sta credendo con grandi risultati nel turismo ecosostenibile».


I lavori di realizzazione del percorso ciclabile interesseranno circa un chilometro del tratto che andrà dall’approdo del Delfino Verde sino al collegamento con l’inizio della Parenzana, sul rio Ospo. «È un intervento in cui crediamo molto visto che Muggia è tra le principali mete del cicloturismo. Inoltre stiamo parlando di un’area altamente strategica dove l’Eurovelo (la rete ciclistica europea, ndr) trova un incrocio tra l’itinerario n. 8, la cosiddetta linea Est-Ovest che collega la Spagna con la Grecia, e l’itinerario n. 9, ossia la Nord-Sud che collega la Polonia con l’Istria croata».


Insomma, un passaggio molto importante, quello del collegamento tra il porticciolo muggesano e la Parenzana, in attesa di vedere alla luce il tanto atteso tratto tra Muggia e Trieste. «Sappiamo che una pista ciclabile che colleghi le due realtà è fondamentale. Adesso non è ancora in previsione un lavoro di tale portata, ma si farà» conferma Lauri.


Appresa la notizia, il sindaco di Muggia Laura Marzi non ha potuto che esternare la propria soddisfazione: «Quello finanziato dalla Regione è un tassello importantissimo per incrementare ulteriormente il nostro interesse verso la mobilità sostenibile. Di fatto si andrà a completare un discorso di appeal turistico che a Muggia sta toccando numeri importantissimi. Basti pensare che lo scorso anno i passaggi nel nostro territorio sono stati ben 15mila». Ringraziando dunque il «consigliere Lauri e chi ha creduto in questo progetto votandolo in Consiglio regionale», il sindaco Marzi ha poi colto la sfida del futuro collegamento tra Trieste e Muggia: «Il discorso è indubbiamente complesso poiché non è solo il Comune di Muggia a essere coinvolto. Detto questo posso dire che abbiamo in corso un ragionamento sull’area di via Flavia, in cui sono coinvolte anche le amministrazioni di Trieste e San Dorligo della Valle».


Per Marzi la chiave di volta per l’aumento delle piste ciclabili sul territorio sarà l’Uti, che ha in previsione degli interventi legati al turismo slow.


Tornando al tratto molo-Parenzana il finanziamento di 75mila euro dovrà essere impegnato dal Comune di Muggia entro la fine dell’anno. «Gli uffici si stanno già muovendo – conclude Marzi – e a breve il Comune farà l’impegno di spesa. Successivamente si affronterà il progetto. Diciamo che entro l’inizio della prossima estate il nuovo collegamento sarà pronto».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo