Via libera a Mariano per la copertura della tribuna al campo da calcio

La giunta comunale di Mariano ha approvato il progetto per la realizzazione della copertura delle tribune esistenti del campo di calcio per una spesa di investimento di 147 mila euro.
L’esigenza di una copertura era ormai una necessità improrogabile nei confronti dei tanti appassionati e dei tanti tifosi, che avranno così per la prima volta nella storia calcistica marianese la possibilità di seguire la propria squadra senza timore di dover subire gli effetti delle avverse condizioni meteorologiche.
Il campo sportivo di Mariano è stato inaugurato il 14 settembre 1952 con la benedizione da parte dell’allora parroco don Nicodemo Plet e con la disputa di una partita amichevole tra Mariano e Farra terminata 2-2. Sono passati quasi settant’anni da quella giornata di festa e finalmente è stato definito un progetto per la realizzazione della tribuna coperta per gli spettatori. La copertura sarà realizzata su parte dell’attuale tribuna, sul lato del campo che dà su via Roma. Il progetto realizzato dall’ingegnere Francesco Medeot prevede una struttura in acciaio dalla lunghezza di circa 23 metri.
L’attuale tribuna degli spettatori, che è oggi formata da tre lunghi gradini, avrà un gradino in più anche se più corto rispetto agli altri. I tempi per la realizzazione della copertura sono tutti ancora da definire. Secondo le prime informazioni gli interventi potrebbero concludersi entro la fine del 2020 o al massimo nei primi mesi del 2021.
La necessità di una copertura della tribuna per gli spettatori è avvertita specialmente in questi ultimi anni, perché l’attività calcistica è ulteriormente in crescita. Oltre alla prima squadra dell’Asd Mariano che milita nel campionato di Prima Categoria, dal 2013 è ripartita l’attività del settore giovanile che vede impegnate le squadre dei giovanissimi dei pulcini, degli esordienti e dei primi calci. Infine c’è l’attività amatoriale con gli Amatori Mariano ed il campo è messo a disposizione anche alle società che fanno richiesta per la loro attività giovanile. La nuova tribuna consentirà di mettere a loro agio tutti gli spettatori e a migliorare ulteriormente le condizioni di funzionalità e accessibilità al campo sportivo rese già più fruibili, qualche anno fa, con la realizzazione della nuova sede e della nuova entrata al campo.
L’altra grande novità che riguarda il campo da calcio in questi ultimi mesi è stata l’entrata in funzione del nuovo impianto fotovoltaico e termico solare realizzato sul tetto degli spogliatoi. Il nuovo impianto ha già dato ottimi risultati e permesso al Comune di Mariano di abbattere i costi delle bollette con un significativo risparmio energetico. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo