Vette e piste innevate: Promotur lavora all’apertura anticipata
TRIESTE. A Sella Nevea mezzo metro di neve. Proprio come a Pramollo. Ma a imbiancarsi sono stati anche il Lussari e lo Zoncolan. Se le temperature rimarranno basse e sarà così possibile procedere all’operazione cannoni, i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia apriranno già la prima settimana di dicembre. La data è al momento un’intenzione, Promotur-Turismo Fvg attende anche scaramanticamente certezze, ma l’intenzione è di avviare la stagione sabato 6 dicembre, un giorno dopo Nassfeld-Pramollo che prepara la partenza venerdì 5.
Le nevicate più copiose hanno riguardato Sella Nevea (1200 metri), ma già a quote più basse, circa a 800 metri, si sono visti i primi fiocchi. Nella notte tra lunedì e martedì la neve è caduta in abbondanza anche a Tarvisio, sul Lussari, a Cave del Predil, sul Canin, sullo Zoncolon, a Timau. Segnali positivi per i poli Fvg a pochi giorni dall’avvio della prevendita - si parte sabato 22 novembre - e nell’attesa di individuare la data più opportuna per aprire le piste. Data invece già ufficializzata, il 5 dicembre, dal comprensorio di Pramollo (18 milioni di investimenti negli ultimi mesi, presentazione della stagione giovedì 27 novembre a Udine).
Più che altre precipitazioni, spiegano gli uffici dell’Agenzia di Villa Chiozza (ora corpo unico con Promotur), si attendono soprattutto giornate di freddo per poter sparare neve con i cannoni e rendere agibili gli impianti. Se tutto andrà secondo auspici e previsioni del tempo, il taglio del nastro arriverà dunque sabato 6. L’obiettivo è di rimediare al -8% di un anno fa, quando si passò dalle 588.391 presenze del 2012-13 a quota 539.144 (gli skipass giornalieri al -16%).
Il listino prezzi è in linea con quello dell’anno scorso. A partire dalla distinzione tra Piancavallo, Ravascletto, Tarvisio da una parte e Forni di Sopra, Sella Nevea dall’altra: questi ultimi due poli costano qualche euro in meno già dalla scorsa stagione. A seconda della località il giornaliero viene ribadito tra i 32 e i 35 euro per gli adulti, tra i 28 e i 30 per giovani e senior, tra i 21 e i 22 euro per i ragazzi. Tra le novità, la gratuità per gli under 10 con gli sci ai piedi e l’accompagnamento di un adulto pagante. Ulteriore adeguamento riguarderà la categoria di età dei "ragazzi": tariffa agevolata non più sino ai 14 ma ai 15 anni. Misure che serviranno al recupero del mercato domestico, che più è mancato nella passata stagione a causa delle sfavorevoli condizioni meteo.
L’offerta tariffaria (tutti i dettagli all’indirizzo www.promotur.org) è completata da formule a ore, plurigiornalieri, abbonamenti (con particolari vantaggi in caso di utilizzo della prevendita: il “Cartaneve” adulti costerà 440 anziché a 500 euro se acquistato dal 22 novembre al 5 dicembre nei cinque poli Fvg, dal 24 novembre al 5 dicembre nella sede di Tavagnacco).
Nessuna sorpresa nemmeno per gli universitari under 26: skipass giornaliero, pure nei festivi, a 26 euro. Non manca la proposta per la famiglia (anche quest’anno comprese quelle di fatto), l’”Happy Family”. La formula, un soggiorno in hotel di almeno 3 notti con trattamento di mezza pensione, offre agli adulti uno skipass valido per l'intera durata del soggiorno e ai bambini fino a 10 anni anche il pernottamento gratuito in camera con i genitori. Lo stesso skipass è valido per i comprensori di Tarvisio e Sella Nevea-Kanin, Ravascletto-Zoncolan, Piancavallo, Forni di Sopra e Sauris e permette perciò di cambiare piste anche ogni giorno. L’offerta, che parte da 55 euro al giorno, è valida dal 6 al 19 dicembre, dal 7 gennaio al primo febbraio e ancora dal 16 marzo a fine stagione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo