Vento, sole, mare in un profumo “Aria di Trieste” celebra la città

A elaborare la fragranza Federico Cantelli, il più giovane naso-profumiere d’Italia. Prodotto, design e grafica sono stati creati in esclusiva dalla catena Il Tulipano
Silvano Trieste 2019-12-07 Il Tulipano, presentazione del profumo Aria di Trieste
Silvano Trieste 2019-12-07 Il Tulipano, presentazione del profumo Aria di Trieste

TRIESTE È ispirato al vento, al sole e al mare e si rivolge soprattutto ai turisti che vogliono portarsi a casa un regalo unico, anche se ha già conquistato molti triestini. È “Aria di Trieste”, il profumo dedicato alla città, presentato ieri pomeriggio alla profumeria della catena Il Tulipano in Cavana, azienda che ha realizzato il prodotto in esclusiva, curandone tutti i dettagli.

«L’idea è nata perché siamo presenti a Trieste da poco con questo punto vendita di via San Sebastiano e siamo stati accolti a braccia aperte – spiega Emma Piccinato, responsabile profumerie del gruppo –: volevamo in questo modo ringraziare tutti, creando qualcosa di nuovo e unico. Sono tanti i turisti che passano in questa zona, abbiamo studiato una proposta che dona emozioni, che ricorda il mare e le passeggiate vicino al golfo e che rappresenta un ricordo speciale, per chi vuole portarsi a casa un pezzettino di Trieste». A elaborare la fragranza Federico Cantelli, 22 anni, il più giovane naso-profumiere d’Italia. «Ho creato una fragranza unisex, nei laboratori olfattivi di Bologna – racconta –. Ho cercato con grande attenzione di rendere merito a questa meravigliosa città, evidenziando la sua bellezza e il suo fascino. Spero davvero verrà apprezzato».

“Aria di Trieste” ha attirato sabato 7 dicembre la curiosità di tante persone, che sono entrate nel negozio per assistere alla presentazione e per testare uno spruzzo di profumo, anche grazie ai campioncini distribuiti gratuitamente al pubblico nel corso del pomeriggio, accompagnati da una cartolina, che richiama il disegno della confezione. C’è chi ha chiesto informazioni sull’iniziativa, chi ha semplicemente “annusato” la boccetta insieme allo staff presente e chi ha approfittato per effettuare gli acquisti natalizi, scegliendo il flacone in vetro. Nella confezione “tester” distribuita, è indicata anche la piramide olfattiva: la testa è all’insegna delle alghe marine del sale, il cuore è composto da mughetto e orchidea bianca, il fondo invece da muschio bianco, sandalo e legno di cedro, per un risultato, si legge, che rivela una «nota marina fresca, ozonata muschiata».

A progettare tutto il design e la grafica la triestina Greta Fila. «Per me Trieste è soprattutto cielo e mare – dice – in più ho aggiunto le vele e i gabbiani, sono stati alcuni degli elementi che ho valorizzato, che ritengo tipici del nostro territorio». In vendita a 49,90 euro, il profumo ha catturato ieri anche i turisti di passaggio, che si sono fermati per assistere all’evento e per portarsi a casa le prime confezioni in vendita.

Il gruppo Il Tulipano, catena di negozi specializzata nei prodotti per il benessere e la bellezza della persona, attualmente conta nel complesso 28 negozi tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, di cui tre a Trieste, in via dei Leo, via Tarabochia e, appunto, in via San Sebastiano. In tutti e tre sarà possibile d’ora in poi acquistare il profumo. «È evocativo di ciò che Trieste offre ad ogni suo visitatore – è stato sottolineato durante la presentazione –: una nota marina, persistente e muschiata, semplicemente unica, come la città di cui porta il nome». —


 

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