Venticinque show nel calendario delle Frecce

Previste sei esibizioni all’estero. Il 2 agosto tappa a Grado. Prosegue la caccia allo sponsor

RIVOLTO. Ci siamo. Nell’anno del suo 55.o compleanno la Pattuglia acrobatica nazionale presenta il suo ricco calendario che, nel corso di tutto l’anno, la vedrà protagonista di manifestazioni e sorvoli. Ben 25 appuntamenti, due dei quali già “consumati” e un programma che prevede anche cinque missioni all’estero, dove, da sempre, la Pan riesce a catturare la curiosità e l’interesse di migliaia di persone. E saranno due gli appuntamenti che la vedranno sui cieli del Fvg: il 12 luglio a Lignano Sabbiadoro, per “W Lignano 2015” ed il 2 agosto a Grado per l’ormai tradizionale “Grado Air Show”.

Il via, dopo il sorvolo del 23 aprile all’Accademia di Pozzuoli, avverrà il primo maggio e non, questa volta, con il tradizionale raduno di Rivolto, ma con un sorvolo in occasione dell’inaugurazione dell’Expo a Milano. Il lungo tour delle esibizioni scatterà a Bari, venerdì 8 maggio e si concluderà a Sanicole, in Belgio, il 20 settembre. Francia, Regno Unito, Polonia, Slovacchia e Belgio: queste le tappe estere della Pattuglia acrobatica nazionale per l’anno del 55.o anniversario della sua costituzione, una realtà da sempre impegnata a promuovere e rappresentare l'Aeronautica Militare e l'eccellenza italiana nel settore aerospaziale. Tra gli altri appuntamenti di rilievo le manifestazioni di Ischia il 14 maggio, di Reggio Calabria il 24, di Bellaria Igea Marina il 7 giugno, di Jesolo il 14, di Livorno il 9 agosto e di Fermo il 14 settembre.

Ma il “clou” sarà la grande manifestazione che, nelle giornate del 5 e 6 settembre, accoglierà nella base di Rivolto non meno di 400mila persone. Un evento aperto alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo ed alle principali realtà industriali ed aero-spaziali italiane. Entità per le quali è già stato aperto da qualche settimana un bando per manifestazioni di interesse che permettano all’attesa kermesse aviatoria di diventare ancora più grande. Già molte, ma per il momento rigorosamente top-secret, le industrie ed i marchi che hanno accolto questa grande opportunità di farsi conoscere e di sostenere le forze armate. (lu.pe)

Riproduzione riservata © Il Piccolo