Vasto incendio sul Carso sloveno a pochi chilometri da Doberdò e Duino Aurisina

Intervento di spegnimento complicato dalle raffiche di Bora. Dal terreno si è alzata una densa coltre di fumo mentre l’odore di legno bruciato è avvertito nitidamente nel Monfalconese

MONFALCONE. Un incendio è divampato nel pomeriggio di martedì 17 agosto in un’ampia area carsica non lontano dal paese di Brestovizza in Valle e Seli na Krasu, in Slovenia, che distano pochi chilometri dalla frazione di Jamiano del comune di Doberdò del Lago. A causa della bora sostenuta l’incendio non è facilmente domabile.

Dal terreno si è alzata una densa coltre di fumo mentre l’odore di legno bruciato è avvertito nitidamente nel Monfalconese. Il basso sottobosco sul terreno difficile da raggiungere ha cominciato a bruciare e, secondo le prime stime, l'incendio si è esteso a sette ettari.

All’opera 120 vigili del fuoco e 45 mezzi, vigili del fuoco professionisti e volontari di dieci associazioni. Sono stati attivati i vigili del fuoco del Carso e di Gorizia, ed è intervenuto un elicottero dell'esercito sloveno.

Argomenti:Cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo