Varata la nave militare "Trieste" costruita da Fincantieri

TRIESTE Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto dal presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo, e dall’amministratore delegato, Giuseppe Bono, si è svolta oggi al cantiere di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, la cerimonia di varo della nave "Trieste", unità anfibia multiruolo e multifunzione, concepita, fin dalla fase preliminare del progetto, per essere uno strumento flessibile, multi-purpose by design, modulare, e a basso impatto ambientale.
Lo comunica la Marina militare specificando che si tratta di un’unità di tipo Lhd (Landing helicopter dock) per le sue capacità d’impiego di aeromobili e mezzi anfibi, grazie alla disponibilità di un ponte di volo e un bacino allagabile interno alla nave.
Il momento più solenne del varo di nave Trieste, unità d'assalto anfibio multiruolo e multifunzione, oggi a Castellammare di Stabia. #MarinaMilitare #NoiSiamolaMarina@Quirinale @MinisteroDifesa @SM_Difesa pic.twitter.com/44rIhFlcra
— Marina Militare (@ItalianNavy) 25 maggio 2019
La nuova unità sarà consegnata nel 2022 e rientra nel Programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa, deciso dal governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 (legge Navale). La madrina della nave è stata Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo