Varata la nave militare "Trieste" costruita da Fincantieri

La cerimonia è stata presieduta dal presidente Mattarella. L'unità d'assalto anfibio sarà consegnata nel 2022
Un momento del varo della nave militare Trieste, costruita alla Fincantieri di Castellammare di Stabia., 25 Maggio 2019. ANSA/CESARE ABBATE
Un momento del varo della nave militare Trieste, costruita alla Fincantieri di Castellammare di Stabia., 25 Maggio 2019. ANSA/CESARE ABBATE

TRIESTE Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto dal presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo, e dall’amministratore delegato, Giuseppe Bono, si è svolta oggi al cantiere di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, la cerimonia di varo della nave "Trieste", unità anfibia multiruolo e multifunzione, concepita, fin dalla fase preliminare del progetto, per essere uno strumento flessibile, multi-purpose by design, modulare, e a basso impatto ambientale.

Lo comunica la Marina militare specificando che si tratta di un’unità di tipo Lhd (Landing helicopter dock) per le sue capacità d’impiego di aeromobili e mezzi anfibi, grazie alla disponibilità di un ponte di volo e un bacino allagabile interno alla nave.

La nuova unità sarà consegnata nel 2022 e rientra nel Programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa, deciso dal governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 (legge Navale). La madrina della nave è stata Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata © Il Piccolo