Vaccini, il ministro Lorenzin contestato a Gorizia

GORIZIA Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin è stata contestata venerdì 26 maggio a Gorizia, durante un evento organizzato nell'ambito di èStorià, il festival internazionale della storia.
Un gruppo di attivisti No Vax - una cinquantina di persone in tutto - ha avvicinato il ministro all'esterno del tendone dove era in programma il suo intervento.
«Vergogna» hanno urlato alcune donne e il Ministro ha subito replicato: «Vergognatevi voi».
«Abbia il coraggio di guardarmi in faccia» ha urlato una manifestante rivolgendosi al ministro che ha replicato: «Abbia lei il coraggio di guardare in faccia i suoi figli». I manifestanti, in gran parte donne, hanno quindi esibito alcuni cartelli di protesta.
«Non è una manifestazione - ha detto un'attivista - e siamo qui più come mamme che come cittadini, chiediamo al ministro di riflettere sulla proposta. Chiediamo che ci sia libertà di scelta e la possibilità di avere esami prevaccinali».
La contestazione è proseguita all'interno della tensostruttura, interrompendo il dibattito, prima che i manifestanti fossero allontanati dalle forze dell'ordine ed è ripresa al momento in cui il Ministro Lorenzin ha lasciato Gorizia in auto. Mentre il ministro si allontanava gli attivisti No Vax hanno urlato «Libertà, libertà»
Riproduzione riservata © Il Piccolo