Vaccini, duemila bimbi non in regola in Fvg

TRIESTE In tutta Italia è il giorno dei controlli sugli adempimenti vaccinali dei minori che frequentano le scuole, anche se il ministero ha annunciato una proroga per la giornata di oggi visto che ieri era domenica.
Da domani quindi nelle classi dei nidi, delle materne e delle elementari entrerà solo chi attesterà le avvenute vaccinazioni.
In Fvg i bambini tra i 0-6 anni non vaccinati sarebbero più di duemila.
Eccetto Trieste, dove il Comune aveva già imposto l'obbligo a partire dallo scorso settembre, nella provincia del capoluogo giuliano per ora sembra che a non essere in regola siano tre bambini della scuola d'infanzia del Villaggio del Pescatore. La frazione del comune di Duino-Aurisina è al centro di una protesta da parte di alcune mamme della materna. Sui cancelli dell'edificio infatti quetsa mattina c'erano dei cartelli di solidarietà per i bambini che sono rimasti esclusi.
A Monfalcone invece risultano quattro i bambini inadempienti alle vaccinazioni. Lo conferma l'Ufficio scolastico regionale. Sono tutti iscritti a uno dei due istituti comprensivi. Due di questi quattro risultano comunque entrati in classe visto che non si sapeva il da farsi. Le quattro famiglie interessate sono state contattate e ora sono in trattativa con l'Ufficio scolastico regionale e Azienda sanitaria.
Riproduzione riservata © Il Piccolo