Vaccinati e positivi, Muggia in attesa del responso sugli anziani ospiti della casa di riposo

I tamponi molecolari sono stati eseguiti ieri, lunedì 8 marzo, al Sanatorio Triestino
Il Sanatorio triestino in una fotoo d'archivio
Il Sanatorio triestino in una fotoo d'archivio

MUGGIA Sono stati eseguiti ieri, lunedì 8 marzo, al Sanatorio Triestino i tamponi molecolari sui 19 ospiti della casa di riposo comunale di Muggia risultati positivi al Coronavirus sebbene avessero già ricevuto tanto la prima quanto la seconda dose del preparato Pfizer/BioNtech.

Una vaccinazione che con tutta probabilità - come ha rilevato la direttrice del Distretto 3 Ofelia Altomare - è stata determinante per aver permesso agli anziani, nonostante la positività al tampone molecolare, di risultare asintomatici o paucisintomatici. Le 19 persone positive - su un totale di 56 ospiti della casa di riposo - sono ospiti da alcuni giorni al Sanatorio triestino così da eseguire una serie di esami disposti da Asugi proprio per fare chiarezza su quello che è diventato un caso studio.

I risultati dei tamponi sono attesi oggi, martedì 9 marzo, ha spiegato Altomare, per «verificare se c'è stata una negativizzazione dell'utenza». Intanto al Sanatorio Triestino gli ospiti di Muggia, prima di rientrare nella struttura di Salita Ubaldini, saranno sottoposti anche a controlli sullo stato di salute.

La struttura comunale di Muggia fino a pochi giorni fa poteva vantarsi di essere una delle poche strutture Covid free dell'ex provincia triestina, grazie anche all'organizzazione interna e alla scrupolosità dei gestori. Fra gli operatori della struttura la percentuale di vaccinati è arrivata sinora al 37%. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo