Vacanze di Pasqua a Trieste per cinque navi militari

Due di bandiera spagnola, due britanniche e una italiana attraccheranno entro venerdì 30 marzo fra il bacino di San Giusto e la Stazione marittima per consentire una sosta tecnica nei giorni delle festività

TRIESTE Vacanze di Pasqua a Trieste per i militari di cinque navi che, tra oggi e domani, giovedì e venerdì 29 e 30 marzo, attraccheranno tra la Stazione Marittima e il bacino di San Giusto. Nessuna operazione bellica in atto, rassicura la Capitaneria di Porto, confermando che l'arrivo delle cinque unità belliche consente ai militari imbarcati solo una sosta tecnica per trascorrere "a terra" i giorni del ponte di Pasqua. Nel dettaglio, la prima nave, spagnola, è già arrivata nella mattinata di oggi, giovedì 29 marzo, come si può vedere dalla foto di Andrea Lasorte.

Dalla Spagna ne arriverà presto un'altra, e si aspettano anche due navi con la bandiera britannica e una italiana. La scelta di Trieste dipende dalla conformazione del golfo, soprattutto dalla profondità dell'acqua nel bacino che bagna le Rive, giudicato adatto per questo tipo di navi.

Per il periodo di permanenza delle navi, previsto fino a mercoledì 4 aprile, il Comune di Trieste, ha istituito in piazzale Marinai d'Italia e al Molo Pescheria, il divieto di accesso, transito, fermata e sosta dei veicoli (con rimozione in caso di macanza osservanza) e di accesso pedonale.

Il divieto vige dalla mezzanotte di oggi, giovedì 29 marzo, alle 23.59 di mercoledì 4 aprile.

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo