Va a fuoco il ponte del parco Pradulin
CERVIGNANO. Parco Pradulin ancora nel mirino dei vandali. Ieri pomeriggio hanno incendiato uno dei ponti in legno all'interno dell'area verde (tra via Ramazzotti e via Cormons). Il ponte era già inagibile, ora è completamente bruciato. Ad accorgersi per primo delle fiamme è stato un residente, che ha allertato i soccorsi. Erano da poco passate le 14. Sul posto sono accorsi i vigili del distaccamento di Cervignano, che sono riusciti a spegnere il rogo appena in tempo.
Le fiamme, infatti, stavano per raggiungere la vegetazione. Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Cervignano, coordinati dal maresciallo Vittorio Virgili, per accertamenti.
Il sindaco, Gianluigi Savino, annuncia di essere intenzionato a interdire l'ingresso al parco. Il Pradulin, prima di proprietà della Provincia di Udine e ora passato alla Regione, dopo 20 anni aspetta ancora di essere ceduto al Comune. Era il mese di aprile del 2015 quando, dopo un vertice a palazzo Belgrado, sede della Provincia, era stato annunciato il tanto atteso trasferimento. Il percorso sembrava ormai tutto in discesa e, invece, nulla di fatto. L'iter è ancora bloccato.
Se ne parlerà giovedì mattina, alle 10, al Novo Bar di piazza Indipendenza, a Cervignano. Si discuterà di ciò che si può ancora realizzare per far crescere il capoluogo della Bassa, indicando anche le cose che non vanno. A sollevare, per l'ennesima volta, il problema del Pradulin, sono i cittadini, che vorrebbero poter usufruire di un parco pubblico curato e tenuto in ordine. Alcuni volontari, armati di buona volontà e senso civico, spesso organizzano giornate ecologiche e si adoperano per effettuare interventi di manutenzione all'interno delle aree verdi ma è chiaro che non basta a garantire una continuità. «Dal 1 luglio dello scorso anno - spiega il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi - il parco Pradulin non è più di competenza della Provincia. La Regione è subentrata in virtù della legge 26 del 2014».
Il sindaco non nasconde l'amarezza e commenta l'ennesimo atto vandalico. «Sono passati troppi anni - le sue parole -. La Provincia di Udine non è mai riuscita a risolvere i problemi amministrativi per concludere il passaggio di proprietà. Domani (oggi, per chi legge) mi informerò in merito ai danni e mi attiverò per interdire completamente l'ingresso all'area fino a quando non sarà effettuata una messa in sicurezza». Per quanto riguarda le aree verdi cittadine c'è un esempio positivo: il parco di via Baden Powell, un'ex discarica che, grazie al lavoro dell'Agesci, associazione scout di Cervignano, ora è una delle più belle aree verdi della cittadina. Nei prossimi mesi, infine, la buona notizia è che 6 aree verdi di Cervignano (parco Europa, parco di via Caiù, via Turoldo, Turisella, Carlessa e Strassoldo) saranno attrezzate con nuovi giochi per i più piccoli.
Riproduzione riservata © Il Piccolo