Uomo scomparso in Friuli, ricerche con cani ed elicottero

Un giovane veneziano aveva detto ai colleghi di voler fare una escursione in montagna. Allarme dato dalla famiglia

TRIESTE Squadre del Soccorso Alpino e della Protezione Civile, con l'ausilio di un elicottero e di unità cinofile, stanno facendo battute e perlustrazioni dalla notte di lunedì 16 ottobre alla ricerca di un uomo - N. S., di 30 anni di Venezia, domiciliato da alcune settimane a Gemona del Friuli (Udine) per motivi professionali - del quale non si hanno notizie da lunedì stesso.

L'allerta è arrivato ai Carabinieri di Gemona del Friuli da parte dei familiari, con i quali l'uomo si sente quotidianamente. Ha il lunedì come giorno libero ed è appassionato di escursioni. Ad alcuni colleghi di lavoro aveva manifestato l'intenzione di salire sul Monte Chiampon ed è per questo che ieri notte le squadre del Soccorso Alpino di Udine, assieme a quelle della Guardia di Finanza di Sella Nevea e Tolmezzo hanno cominciato a perlustrare con le torce i principali sentieri che conducono al Chiampon e al vicino Monte Cuarnan attraverso Sella Foredor fino alle tre del mattino.

Le ricerche sono riprese all'alba di martedì con rinforzi - in totale circa venti persone - con l'aiuto dell'elicottero della Protezione Civile che si è alzato in volo alle sette e trenta e con l'Unità Cinofila della Guardia di Finanza. Non si è certi che il giovane sia andato proprio sul Chiampon e quindi viene presa in considerazione tutta l'area prealpina soprastante Gemona del Friuli.

Riproduzione riservata © Il Piccolo