Uno squalo elefante avvistato al largo di Lisignano
POLA. L'Adriatico si sta rivelando un piccolo mare però con abitanti di dimensioni ragguardevoli. Dopo i cinque capodogli avvistati nel settembre scorso al largo di Sebenico, stavolta finisce in prima pagina niente meno che uno squalo gigante fotografato dal noto pescatore Mario Ligovic nella baia di Lisignano, località nei pressi di Medolino, nella parte meridionale della penisola istriana. "In tantissimi anni di vita in mare - spiega - non avevo mai visto un bestione del genere, della lunghezza di oltre 10 metri".
Si muoveva lentamente e goffamente, ha detto ancora, e dopo averlo fotografato mi sono allontanato con la barca alla chetichella per non spaventarlo e soprattutto per non farlo arrabbiare. Al momento non sapeva esattamente di che pesce o mammifero marino potesse trattarsi. Le risposte sono arrivate dopo che la foto è stata pubblicata sul portale Regionalexpress. Pressochè unanime la valutazione dei lettori secondo cui l'animale sarebbe uno squalo elefante, detto anche cetorino, dal nome latino Cetorhinus maximus, il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena.
Qualcuno ha ipotizzato trattarsi proprio dello squalo balena. Entrambe sono innocui per l'uomo, si nutrono di plancton nonchè di piante e animali microscopici. L'avvistamento è stato segnalato all'Istituto di ricerche marine “Rudjer Boskovic” di Rovigno dal quale in base alle foto e al breve filmato girato dal pescatore, ci si attende l'identificazione dell'animale.
Qualora si trattasse dello squalo elefante va detto che è una delle specie più a rischio di estinzione fra gli squali. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo