Università, Trieste al 29° posto tra gli atenei italiani

La classifica stilata dal Sole 24 Ore: +1 posizione rispetto all'anno passato

L'Università di Trieste guadagna una posizione nella classifica dei migliori atenei italiani stilata come ogni anno dal quotidiano Il Sole 24 Ore ed è ora 29a in tutta Italia. L'Ateneo di Udine invece perde un punto, scendendo al 19° posto ma mantenendosi comunque nella top 20 del Paese. Il ranking considera la qualità della didattica e ricerca. Al primo posto si è classificata Verona, seguita da Trento e Bologna, all'ultimo l'università Parthenope di Napoli.

 

 

La nuova edizione dei ranking universitari del Sole 24 Ore, si basa su 12 indicatori tradizionali che puntano a misurare i risultati di didattica e ricerca. Il quotidiano milanese offrirà dalla prossima settimana "sul proprio sito Internet un dossier di documentazione in cui per ogni indicatore sono disponibili i dati di base, consultabili in fogli excel in forma aperta per soddisfare le esigenze informative dei diversi pubblici che consultano il ranking". 

Il criterio. Gli indicatori sono divisi in due grandi ambiti, si legge sul sito della testata. "I primi nove misurano il polso alle attività di didattica dei singoli atenei, dalla solidità della struttura dei docenti alla capacità di garantire puntualità negli studi, collegamenti internazionali ed esperienze lavorative durante il corso di laurea. Gli ultimi tre misurano invece i risultati della ricerca, in tre macro-ambiti esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione: la qualità della produzione scientifica, quella dei dottorati e la capacità dei dipartimenti di ottenere finanziamenti esterni per i loro progetti. Su questi ultimi aspetti l’Anvur ha diffuso nelle scorse settimane i primi dati generali del ciclo 2011-2014 di valutazione della qualità della ricerca (Vqr), ma i ranking utilizzano i dati di dettaglio che saranno diffusi solo nei prossimi mesi dall’agenzia. Per questa ragione, i tre indicatori si riferiscono inevitabilmente agli esiti della Vqr precedente, relativa al 2004-2010"

Riproduzione riservata © Il Piccolo