Università di Trieste ai vertici mondiali nell’Astrofisica

Una rivista americana mette l’ateneo giuliano al quinto posto in Italia. Il rettore Fermeglia: «Siamo la città della scienza»

TRIESTE Centottantaseiesima al mondo, settantacinquesima in Europa e quinta in Italia. I risultati - definiti «molto positivi» - per l’Università di Trieste provengono da una classifica internazionale curata dalla rivista americana “U.S. News & World Report Education” denominata “Best Global Universities Rankings 2017”. Ottimo piazzamento in una classifica dominata da Haward e Massachusetts Institute of Technology a livello mondiale e da Cambridge e Oxford a livello europeo. A livello italiano, Trieste risulta quinta dietro a Padova, la Sapienza di Roma, Bologna e Milano e davanti a Torino, la Scuola Normale di Pisa e Firenze. L’Università di Udine, per restare in regione, risulta 482.ma a livello mondiale e 26.ma a livello nazionale. Le università valutate, in tutto il mondo, sono state 1000: 402 in Europa e 50 in Italia.

Particolarmente rilevante il risultato ottenuto dalle scienze astrofisiche e fisiche (36.ma posizione a livello mondiale per il settore “astronomia, astrofisica, corpi celesti e studi dello spazio”, dove risulta essere seconda in Italia). Meritevole anche la 136.ma posizione per la Fisica, Fisica nucleare, Fisica matematica, Fisica quantistica e Fisica teorica, (quest’ultima nona fra le italiane).

Un altro significativo piazzamento viene ottenuto dalla Chimica, con un 228.mo posto a livello mondiale e sesto posto a livello nazionale. Sono stati considerati vari parametri quali: la reputazione globale di ricerca scientifica dell'ateneo; la stessa reputazione scientifica ma nel suo ambito regionale che, nel nostro caso, significa europeo; le pubblicazioni; le citazioni complessive; le citazioni scientifiche normalizzate; il numero di pubblicazioni che rientrano nel 10 per cento delle più citate al mondo.

«Anche questo risultato - commenta soddisfatto il rettore dell'Università di Trieste, Maurizio Fermeglia - dimostra ampiamente l'eccellenza scientifica del nostro ateneo che ottiene posizioni di tutto rispetto sia in ambito mondiale che europeo, e mantiene le già note posizioni di testa fra le università italiane mentre, a livello del Triveneto, ci vede contendere il primato unicamente dalla millenaria Università di Padova».

Fermeglia sottolinea «i brillanti risultati acquisiti dalle aree scientifiche maggiormente significative quali la Fisica, l'Astrofisica e la Chimica, che rendono, non a caso, Trieste internazionalmente conosciuta come la “Città della scienza”». (fa.do.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo