Unità d’Italia, seduta solenne in Comune ma la Lega non ci sarà
Ferrara: troppi i politici che bloccano le nostre azioni mirate a tutelare gli italiani. Municipio illuminato in bianco rosso e verde, ingresso gratuito ai musei statali
La Lega diserterà le celebrazioni in Municipio. Alla seduta solenne del Consiglio comunale, infatti, resteranno vuote le sedie del Carroccio. «Non vedo come si possa festeggiare l'unità d'Italia in un'aula - dice il capogruppo Maurizio Ferrara - dove la maggior parte dei politici blocca o limita tutte le azioni della Lega mirate a dare il diritto di precedenza proprio agli italiani». I consiglieri comunali, invece, inizieranno la seduta alle 9.30 e, dopo aver assistito all'alzabandiera in piazza Unità, proseguiranno l'assemblea. I lavori saranno arricchiti dall'intervento dallo storico Giuseppe Parlato sui momenti più salienti del Risorgimento. Celebrazioni ufficiale che, secondo il consigliere regionale Bruno Zvech, devono vedere la città unita «contro ogni egoismo e ogni logica separatista».
E per questo secondo l'esponente del Pd «sarebbe stato giusto che un appello in tal senso venisse anche dal sindaco che di questi sentimenti dovrebbe essere interprete e custode». Distinguo e polemiche a parte tutto oggi parlerà dei 150 anni dell'Italia unita. All'insegna dell'arte e della cultura gli eventi voluti dal Comune. Alle 9 apertura straordinaria del Museo del Risorgimento, visitabile da oggi in poi fino alle 19 (tutti i giorni, escluso il lunedì). Nel palazzo di via XXIV maggio - che, al pari del Municipio, sarà illuminato con le luci del Tricolore - sono previsti un servizio didattico informativo. Dalle 10 alle 18, invece, sarà visitabile al Revoltella la mostra "Arte e Nazione", mentre al castello di San Giusto gli ultimi ritardatari potranno ammirare la rassegna su Cavour (orario 9-17). Il ministero dei Beni culturali ha disposto l'ingresso gratuito in tutti gli istituti e i luoghi culturali statali, da Miramare ad Aquileia.
All'insegna della musica l'appuntamento promosso dall'Unione degli Istriani: il "Concerto dell'amicizia" in programma sabato alle 17 nella sala Saturnia della Marittima. Gli esponenti del Pd Francesco Russo e Roberto Cosolini festeggeranno i 150 anni, invece, distribuendo dalle 10.30 alle 13 in piazza della Borsa spille commemorative. I sostenitori de La Destra e Forza Nuova consegneranno tricolori in via delle Torri dalle 10.30 alle 12.30. E c'è anche chi festeggerà organizzando presidi e volantinaggi: i lavoratori della Rai regionale, dalle 10 alle 16, saranno in piazza della Borsa per la difesa del servizio radiotelevisivo pubblico e meno precarietà dentro l'azienda.
Riproduzione riservata © Il Piccolo