Ungheria: muro anti-migranti ai confini con la Serbia

TRIESTE L'Ungheria costruirà una barriera alta 4 metri lungo il confine con la Serbia, per un tracciato di 175 chilometri, per fermare il flusso di migranti illegali. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto. «L’immigrazione è uno dei più gravi problemi che l’Unione europea affronta oggi», ha detto, aggiungendo che «l’Ungheria non può permettersi di aspettare ancora» una soluzione da parte dell’Ue.
Szijjarto ha aggiunto che la barriera non violerà alcun accordo internazionale, annunciando che il governo terrà incontri di alto livello con la Serbia il primo luglio per discutere il progetto. Secondo l’ufficio immigrazione ungherese, quest’anno circa 57mila persone sono entrate illegalmente nel Paese, poco più delle 43mila di tutto lo scorso anno. Tra loro molti afghani, siriani e pakistani.
Più a Sud la Bulgaria ha già fatto qualcosa di analogo, costruendo una barriera lungo il confine con la Turchia, con lo stesso obiettivo. Il governo del premier Viktor Orban è stato più volte oggetto di polemiche, dentro e fuori il suo Paese, per l’approccio nei confronti dei migranti. Tra i vari motivi, la dichiarazione di Orban che ha definito i piani del blocco europeo per gestire i flussi «al confine con la follia».
Riproduzione riservata © Il Piccolo