Una triestina nella top 30 europea Forbes dei giovani più promettenti
È stata inserita nella lista europea “30 Under 30” dalla rivista americana Forbes che ogni anno pubblica i profili di 30 giovani sotto i 30 anni che si contraddistinguono per il loro impegno e la professionalità in vari ambiti. Federica Pesce, giovane triestina intraprendente, ha già lavorato in diversi Paesi e attualmente vive a Bruxelles, impegnata per la Commissione europea nel Direttorato generale che si occupa delle relazioni con i Paesi del Medio Oriente, dove gestisce programmi di cooperazione (in particolar modo nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della lotta contro il cambiamento climatico).
La “nomina” le ha portato gratificazioni e prestigio. «Tra gli aspetti più interessanti di questa “classifica” - spiega - il fatto che si viene inseriti in una rete di professionisti considerati leader in diversi settori. Per quanto mi riguarda sono stata prima candidata e poi selezionata per il mio impegno internazionale, nell’ambito dell'Unione europea. Tra le soddisfazioni recenti, tutti i “30 under 30” scelti da Forbes a livello mondiale sono stati invitati a un incontro a Tel Aviv, un’esperienza straordinaria».
Federica, classe 1989, arriva da studi e lavori che l’hanno portata in tutta Europa, ma anche in Tunisia, Marocco, Egitto e Israele. «Ho lasciato Trieste subito dopo il diploma al liceo Petrarca - racconta - dove è iniziata la mia passione per gli studi internazionali e per le lingue, anche grazie alla professoressa Sulli. Ho deciso di iscrivermi ad un ateneo a Parigi, specializzato in Scienze politiche e con un indirizzo mirato ad approfondire il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente. Nell’ambito del percorso di studi ho trascorso anche un anno in Libano, dove ho imparato l’arabo, lingua che ora parlo bene, e ne conosco anche le forme dialettali. Dopo la laurea ho seguito un master tra Parigi e Berlino, quindi ho vinto una borsa di studio per un istituto a Bruges, città meravigliosa. Un momento della vita che mi ha arricchito molto».
Concluso anche quell’iter, a 25 anni Federica vanta già un curriculum molto ricco in fatto di conoscenze ed esperienze acquisite. Decide quindi di buttarsi nel mondo del lavoro. «Con mia grande gioia hanno accolto la domanda per uno stage nella Commissione europea, nel settore del commercio, che ho completato a Bruxelles». Ma la giovane triestina ha ancora voglia di viaggiare ed esplorare il mondo. «Sono quindi entrata in un programma del ministero degli Esteri che permette ai ragazzi laureati di lavorare all’estero e sono stata scelta per un impiego all’ambasciata italiana a Tunisi, un ambiente bello, stimolante, ma a un certo punto è nato il desiderio di nuovi obiettivi e a Bruxelles si è aperta una posizione che faceva al caso mio. Così, da pochi mesi sono tornata in Europa e nella Commissione europea, dove mi occupo di programmi di sviluppo nell’unità che cura le relazioni con il Medio Oriente». Una vita in continuo cambiamento e sempre nuove sfide da affrontare per Federica. Chi desidera contattare Federica può scriverle via mail, un invito diretto soprattutto agli studenti che vogliono chiederle curiosità e informazioni sul suo impegno europeo: federica.pesce@coleurope.eu.
Riproduzione riservata © Il Piccolo