Una triestina fra i migliori studenti d’Italia: Serena premiata dal presidente Mattarella Video

La 19enne Gaggi fra i top 25 per i risultati all’istituto Nautico. Ora Ingegneria aerospaziale. Successi anche sui pattini 

La triestina Serena Gaggi tra i migliori studenti d'Italia premiata da Mattarella

TRIESTE Dai pattini a rotelle a studentessa di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. La nuova vita di Serena Gaggi, talento triestino, tanto sui libri quanto nello sport, è iniziata con un diploma in tasca e soprattutto con una prestigiosissima medaglia al collo.

La 19enne fa infatti parte della lista dei 25 migliori studenti delle scuole superiori d’Italia del 2018, un titolo ufficiale riconosciutole addirittura al Quirinale, dove assieme agli altri studenti più meritevoli dello Stivale ha recentemente ricevuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia dei Cavalieri del lavoro «per evidenziare il valore dell’impegno e del merito come chiavi di successo negli studi e nella vita».

Un premio, quello degli Alfieri del lavoro, istituito nel 1961 dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia e consegnato dopo aver analizzato oltre 2000 candidature da tutta la Penisola. Serena è stata l’unica studentessa premiata del Friuli Venezia Giulia, un riconoscimento giunto per aver brillantemente affrontato con profitto l’Istituto tecnico Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova”, indirizzo Trasporti e logistica-sezione della conduzione del mezzo aereo. «Serena, classificatasi tra i primi studenti italiani, si è distinta durante l’intero quinquennio per la costante ed entusiasta applicazione negli studi e nella disciplina sportiva della danza su pattini a rotelle: ciò le ha consentito di ottenere con continuità risultati eccellenti in tutte le discipline durante tutto il corso degli studi», spiega una nota dell’Istituto Nautico. E in effetti, dopo una media nel quadriennio pari al 9,847, agli esami di Stato dello scorso luglio, Gaggi ha ottenuto il voto finale massimo di 100/100, ovviamente con l’attribuzione della lode.

«I grandi risultati che sono riuscita a ottenere alle superiori credo siano grazie all’impegno e alla dedizione che ho sempre messo nello studio e, soprattutto, alla grande passione, che anche i professori sono riusciti a trasmettermi, che avevo per le materie tecniche specifiche che mi hanno portato con entusiasmo a voler sapere sempre di più», racconta Serena. Che ora ha scelto di proseguire gli studi con Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano. Il suo sogno? Diventare controllore di volo a Maastricht, seguendo le orme di altri eccellenti studenti del Nautico. «Sì, vorrei fare il controllore del traffico aereo per Eurocontrol e se non ci riuscirò spero di poter entrare nell’ambito della progettazione alla conclusione degli studi universitari». Anche a livello sportivo Serena si è tolta tante soddisfazioni. Cresciuta nel Pattinaggio artistico triestino, poi al Gioni Skating club di San Luigi, Gaggi è salita più volte sul podio nazionale di categoria della Solo Dance, disciplina che in Fvg spopola soprattutto a Trieste e Gorizia. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo