Una pratica unica per l’occupazione di suolo pubblico

RONCHI

La novità scatta il primo aprile. Da allora, a Ronchi dei Legionari, saranno in vigore le modalità di presentazione per le pratiche di occupazione e di manomissione suolo pubblico. Verrà istituito il rilascio di un unico atto autorizzativo che racchiuderà al suo interno l’autorizzazione all’occupazione suolo pubblico, la concessione ad eseguire lavori su sede stradale (manomissione) e l’ordinanza di modifica temporanea alla viabilità.

La ditta o l’ente richiedente dovranno presentare tramite il portale Suap in rete Fvg la richiesta di occupazione suolo pubblico, inserendo all’interno della stessa pratica, sotto forma di allegati, ogni altra istanza necessaria all’esecuzione dei lavori, ad esempio domanda di concessione ad eseguire lavori su sede stradale o richiesta di ordinanza. La domanda di concessione ad eseguire lavori su sede stradale (manomissione) dovrà essere compilata e sottoscritta digitalmente completa di tutti i suoi allegati sul medesimo modulo attualmente utilizzato per la presentazione cartacea o via pec.

Una volta spedita la pratica di occupazione suolo pubblico attraverso il portale, la stessa verrà presa in carico dallo sportello Suap del Comune che, effettuate le prime verifiche formali, provvederà ad inoltrare ai vari uffici interessati (Polizia locale, ufficio tecnico/manutenzioni e tributi) la relativa pratica per le istruttorie e i relativi rilasci di competenza. Ottenuti tutti gli atti da parte dei vari uffici competenti, sarà lo stesso sportello Suap comunale a predisporre il provvedimento entro 15 giorni. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo