«Una pista di go-kart al posto dell’Ippodromo nell’area di Montebello»
Una pista di go-kart al posto dell’Ippodromo? Non è una boutade. È il chiodo fisso del sindaco Roberto Dipiazza che non crede più nelle corse dei cavalli. E così, in due incontri con i giovani di TriesteCafé (uno a novembre e l’altro nei giorni scorsi), lancia l’idea di una riconversione ludica dell’impianto di Montebello.
Non si tratta di una questione all’ordine del giorno visto che gli attuali gestori - la Nord Est ippodromi - dopo un momento di difficoltà, resistono con le corse dei cavalli. Ma il futuro non è ippico. «Non credo più all’Ippodromo - profetizza il sindaco -. Lo dico a livello personale. Anche perché le Padovanelle, uno dei più grandi ippodromi d’Italia, ha chiuso. Se dovesse chiudere Montebello, potremmo costruire un parco giochi con i cavalli sempre al centro e magari i go-kart come a Lubiana». Martedì prossimo il sindaco sarà in visita nella capitale slovena e non mancherà un sopralluogo al Karting Center Ljubljana con il collega Zoran Janković. L’idea della pista di go-kart si sposa perfettamente con la riqualificazione dell’area di Montebello, dalla Fiera “austriaca” all’arrivo della Lidl, al polo museale di via Cumano. «Vedo l’Ippodromo completamente riqualificato a misura di bambino e per tutta la città - aveva affermato a novembre il primo cittadino -. Un posto in pieno centro dove andare a cavallo, con una pista di go-kart, magari elettrici, giochi per i bambini, un parco. Qualcosa di straordinario per i più piccoli in una zona completamente riqualificata tra la ex Fiera che diventerà una maxi area commerciale e il campus di via Rossetti. Per quanto concerne l'ippodromo ci sono costi notevoli. L'interesse verso le corse ormai non c'è più. Anni fa i premi attiravano in zona 5 mila persone. Ora se se ne vedono 50 è già tanto».
E quindi? «La struttura è di proprietà del Comune – conclude il sindaco –. Ora c’è un gestore. Qualora lasciasse, la mia idea è quella di creare un posto fantastico per i bimbi di Trieste, un posto in pieno centro dove andare a cavallo, correre con i go-kart. E magari campi di bocce per gli anziani». —
Fa.Do.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo