Una pista dedicata a biciclette Bmx pattini e skateboard

TURRIACO. L’area degli impianti sportivi di Turriaco si arricchirà di una “Pump track”, una pista per gli amanti delle bici Bmx, pattini, skateboard. L’amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione il contributo richiesto per realizzare l’opera nella zona sportiva di via San Francesco. La domanda era stata presentata all’interno della legge regionale che concede contributi per la promozione delle pratiche sportive ed escursionistiche all’area aperta. Visto che l’intervento consiste nell’acquisto e nella posa di opportune attrezzature in un’area di proprietà comunale, la Regione ha stanziato un contributo di circa 59 mila euro a fronte di una spesa ritenuta ammissibile pari a circa 84.800 euro.

Il Comune nella richiesta aveva inoltre indicato il termine di tre mesi per l’inizio dei lavori con ulteriori sei mesi per la loro esecuzione e quindi la Pump track andrà conclusa entro il 30 settembre del prossimo anno. Si andrà così ad arricchire l’offerta sportiva all’interno dell’area di via San Francesco, che comprende, oltre agli impianti di calcio e della palestra in fase di ultimazione, anche il campo di sfogo per gli allenamenti delle squadre di calcio, i campi di calcio a 5 di recente rimessi a nuovo con un fondo in erba sintetica e il campo multifunzionale per pattinaggio e basket.

L’impianto per il Pump track sarà costituito da moduli prefabbricati che comprendono curve e dossi e sarà sviluppato seguendo un percorso chiuso per una lunghezza complessiva non inferiore a 90 metri, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Pieris. Realizzata su un fondo stabilizzato, la pista sarà liberamente accessibile e dotata di pannelli informativi per spiegarne e regolarizzarne l’uso. Accessibile con bici di tipo Bmx, ma anche con pattini, monopattini e skateboard, l’impianto costituirà nelle ambizioni dell’amministrazione comunale di Turriaco un luogo ideale e sicuro dove trascorrere il tempo libero per bambini e adolescenti del paese.—

La. Bl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo