Una nutria catturata nella fontana del municipio
Ha destato sorpresa ma anche preoccupazione la presenza di una grossa nutria viva e in piena forma nella fontana di piazza Biagio Marin-Largo della Vittoria, proprio a fianco del palazzo municipale. La sorpresa l’hanno avuta i dipendenti comunali che ieri mattina si erano recati sul posto per effettuare una manutenzione generale alla stessa fontana.
Preoccupazione è stata invece espressa da tante persone che si sono trovate questo animale in centro, tra l’altro una nutria piuttosto grande. Il capo degli operai del Comune, Pino Marchesan, precisa che a seguito dei controlli effettuati dagli esperti è stato rilevato che l’animale pesava ben 12 chilogrammi e che la sua lunghezza, con tutta la coda, raggiungeva il metro e 10 centimetri. Misure che inizialmente hanno fatto ipotizzare agli operai del Comune alla presenza di un gatto di quella fontana con pochi centimetri d’acqua. Si è scoperto invece che si trattava di una nutria, di uno di quegli animali che stanno letteralmente rovinando gli argini sia delle frazioni agricole e sia degli isolotti della laguna tanto che in certe parti l’acqua inizia a penetrare oltre lo stesso argine.
Ed è proprio da un isolotto della laguna che potrebbe essere giunta la nutria che è quindi sbarcata sulla vicina diga per poi entrare nella vicina fontana. Ieri di buon mattino, dunque, gli operai del Comune si sono recati a fare la manutenzione della fontana accanto e sopra la quale c’è un piccolo ponticello che conduce appunto sulla passeggiata a mare. La piscina è stata svuotata dall’acqua (operazione che sarebbe in ogni caso stata fatta) e subito dopo hanno tentato con successo di catturare l’animale cercando di farlo entrare in una gabbia.
Non è stato facile in quanto questi animali non scappano, ma aggrediscono l’uomo. I responsabili comunali hanno chiesto l’intervento della Polizia provinciale che ha fatto intervenire alcuni uomini che hanno preso in consegna l’animale. C’è, dunque, preoccupazione per questa presenza inconsueta in pieno centro a Grado. Le uniche nutrie catturate in precedenza a Grado sono state prese qualche tempo fa lungo gli arenili ma erano di dimensioni inferiori a quella trovata ieri mattina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo