Una nuova convenzione per riaprire subito il Rilke

Incontro in prefettura fra la proprietà e il Comune di Duino per definire i dettagli dell’accordo che la Provincia sta predisponendo per il mese di settembre

Entro il mese di settembre, il sentiero Rilke potrebbe essere nuovamente accessibile al pubblico. La Provincia di Trieste infatti, sta lavorando alla stesura del testo di una nuova convenzione, d’intesa con i Principi della Torre e Tasso, proprietari del sito, e con il Comune di Duino Aurisina. «Il nostro obbiettivo – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia - è riaprire in tempi brevi il sentiero al pubblico e ai visitatori, in attesa che la Regione, come annunciato nei giorni scorsi, metta a disposizione le risorse necessarie alla soluzione definitiva.

L’amministrazione provinciale intende stilare una nuova convenzione di durata annuale, diversa dalla precedente disdettata dai proprietari sia sotto il profilo contrattuale che di contenuto, perché si occuperà non più e non solo delle responsabilità legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del sito e della messa in sicurezza, ma costituirà la base di un progetto generale di sviluppo dell’intera area, definendo ruoli e compiti degli enti e dei soggetti interessati in un’ottica tesa alla valorizzazione complessiva dell’area, in chiave turistica e promozionale, vista anche la vicinanza del nostro Centro di Promozione Territoriale di Sistiana».

A tal proposito sono già iniziati i primi confronti tecnici: la Provincia si è impegnata a svolgere un ruolo di coordinamento e di raccordo tra i vari soggetti per garantire il raggiungimento degli obiettivi in tempi brevi.

I DETTAGLI SUL PIANO DELLA PROVINCIA PER RIAPRIRE IL RILKE NELL’EDIZIONE CARTACEA DEL PICCOLO IN EDICOLA MERCOLEDI’ 7 AGOSTO

Riproduzione riservata © Il Piccolo