Una navetta da Pineta al centro più la promozione con Aquileia

Sono gli ulteriori investimenti che il Comune farà utilizzando i 961 mila euro del 2018. Conferme sul parcheggio al Parco delle Rose

GRADO. Un bus navetta serale per collegare i campeggi con Pineta e il centro cittadino e una promozione congiunta con Aquileia. Sono alcuni degli interventi che saranno attuati utilizzando la tassa di soggiorno introitata nel 2018 (961 mila euro). Per quanto riguarda il 2019, gli investimenti in promozione permetteranno di finanziare uno progetto di promozione della località sul mercato ungherese oltre a promuovere la località in Italia e all’estero per complessivi 234 mila euro. Un’ulteriore quota, per un massimo di 30 mila euro sarà utilizzata dal Comune di Grado per la promozione attraverso web, social e l’eventuale realizzazione di video. Il pacchetto di iniziative è stato concordato dopo l’intesa sottoscritta con PromoTurismoFvg e le categorie maggiormente rappresentative del comparto ricettivo, presenti sul territorio comunale da almeno due anni con un numero di soci non inferiore a 10 e di almeno 500 posti letto.

Il protocollo è stato firmato per il Comune dal vicesindaco e assessore al Turismo, Matteo Polo, dal direttore generale di PromoTurismoFvg, Lucio Gomiero, dall’amministratrice Federica Tilatti per la rete d’impresa Grado in Rete, dal presidente Thomas Soyer per il Consorzio Grado Turismo e da Alessandro Lovato per Confcommercio Impresa della Provincia di Gorizia. «Se negli anni passati Grado aveva perso centralità nella definizione delle proprie politiche di promozione, oggi grazie all’imposta di soggiorno il Comune assieme ai privati ritornano ad essere protagonisti. All’insegna di una stagione di investimenti», ha affermato Polo. Il vicesindaco ha svelato anche un’ulteriore novità: «Attendevamo da anni di puntare su una promozione congiunta di Grado con Aquileia e finalmente lo facciamo con un progetto che vedrà la compartecipazione di altri attori del territorio per un impegno del Comune di 100.000 euro».

Il direttore di PromoturismoFvg ha annunciato novità per la promozione europea. «Lavoreremo sui mercati che in questi anni ci hanno garantito le migliori performance e quelli che rappresentano per Grado lo zoccolo duro dei flussi turistici. Ma stiamo lavorando poi anche in un progetto di promozione in sinergia con Aquileia per attrarre flussi dal mercato tedesco. Decisioni che – ha concluso Gomiero – testimoniano il valore che riconosciamo nel fare rete su territorio intorno a Grado, mentre dall’altra sono anche in linea con l’obiettivo di posizionarci sui mercati globali come “costa unica” dell’Alto Adriatico». A completare gli interventi c’è la fetta del 50% destinata agli investimenti e infrastrutture e nello specifico al rifacimento completo del Parco delle Rose. La metà del gettito del 2018 sarà sommata alla metà di quella che sarà incassata quest’anno. In tutto 980 mila euro per i primi due lotti dell’opera che ammonta a 6 milioni di euro. —

An. Bo.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo