Una mattina al San Marco per disegnare gatti colorati insieme a Nicoletta Costa

TRIESTE Decine di fogli bianchi. Matite e pennarelli. Un cavalletto. E tanti bimbi accompagnati dalle famiglie. È un appuntamento speciale quello con Nicoletta Costa, illustratrice e scrittrice per bambini di fama mondiale, in programma sabato 23 novembre al Caffè San Marco con il titolo “Tante storie di gatti”. Tra libri e dolci gustosi, chi vorrà potrà conoscere ironici e saggi felini, disegnati dal vivo dalla grande autrice triestina.
Il percorso artistico di Nicoletta Costa è una bella storia da raccontare. Iniziò a disegnare fin da piccola, ma poi si laureò in Architettura e cominciò a lavorare. Un giorno, quasi per caso, alla Bologna Children’s Book Fair, scoprì il mondo dell’editoria per l’infanzia. E ne rimase profondamente colpita. Non riuscì a resistere. Da lì, iniziò ad inventare tante illustrazioni e racconti amati da generazioni di bambini. Le sue storie sono state pubblicate da varie case editrici, tra queste Franco Cosimo Panini ed il gruppo editoriale Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni. Costa ha scelto di fare l’illustratrice e di incantare bimbi, maestre, genitori e nonni.
Dalla sua mano sono nati personaggi teneri e positivi come la Nuvola Olga e Giulio Coniglio. Nei suoi disegni c’è sempre un mondo magico, straordinario, allegro. Non a caso Costa ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso Premio Andersen Baia delle favole.
L’autrice ama trasmettere la sua grande passione e i bambini si entusiasmano sempre nel partecipare ai suoi laboratori. Questa mattina Costa presenterà anche una serie di novità come: “Il Gattolibro di Natale” (un libro a cui l’autrice tiene moltissimo) a cui seguiranno: “Il Gattolibro delle emozioni” e “Il Gattolibro dei colori”, tutti editi da Gallucci Editore. Poi, ci saranno quattro albumini riediti da Lisciani: “Città dei gatti”, “Il pesce magico”, “Ricetta rubacuori”, “Notte di Natale” ed anche due splendidi calendari: “CalendarioGatto 2020” dell’editore Notes ed uno per adulti in edizione limitata: ” Alfabetogatto” dell’editore milanese Henry Beyle. Questa mattina, a partire dalle 11, una banda di gatti colorati farà capolino al Caffè San Marco. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo