Una giornata in Val Rasa, con merenda finale

Anticipata a sabato 30 aprile l'escursione di Ulisse-Fiab, al via anche le gite alla scoperta del Collio
Partenza e ritorno a Majcni
Partenza e ritorno a Majcni

TRIESTE Un altro weekend di festa e nuovamente un meteo non proprio primaverile: il Primo Maggio sembra ci sarà pioggia e, per non rischiare di bagnarsi troppo, l'Ulisse Fiab ha deciso di anticipare la gita in Val Rasa a domani. E speriamo nel bel tempo.


Il ritrovo è previsto alle 9 al quadrivio di Opicina, da dove si proseguirà in macchina verso Sesana, lungo una strada che non necessita della "vignetta", per raggiungere l'agriturismo-Turisticna Kmetija "Na Vasi", nel paese di Majcni. Da qui si partirà alle 10 per pedalare circa 45 chilometri, in un continuo saliscendi in parte su strada asfaltata ma a basso scorrimento, e in parte su dolci sterrati in mezzo ai boschi.

Pedalata di un giorno in Val Rasa con sosta finale all'agriturismo
Pedalata di un giorno in Val Rasa con sosta finale all'agriturismo

La gita, di difficoltà media e con un dislivello totale di circa 500 metri, propone un percorso circolare, con partenza dal paese di Majcni in direzione Dobravlje, Tomaj-Duttogliano, Krajna Vas, Skopo, Kobjeglava, San Daniele del Carso-Stanjel, Val Rasa e ritorno a Majcni, indicativamente tra le 16 e le 17, in base alla velocità del gruppo: a questo punto ci si potrà gustare i piatti tipici proposti dall'agriturismo (mentre durante il tragitto ci sarà stata l'occasione per fermarsi a consumare il pranzo al sacco, che ognuno deve portare per sé).

Per chi ha intenzione di concludere la gita mangiando in agriturismo, è necessaria la prenotazione (Marina Rasman 3482283049 mari.rasman@libero.it Franco Semeraro 3285336133 frasemer@libero.it); la quota di partecipazione per il pasto è di 15 euro: nel menù troverete delizie quali ricotta alle erbe e gnocchi con prosciutto al terrano...


Per chi invece ha voglia di Collio, a partire da questo sabato, “Biky bici e natura” (organizzazione che propone escursioni guidate in mountain bike) darà il via a una serie di uscite, mirate alla scoperta dei colli orientali del Friuli: ogni volta un itinerario diverso per scoprire ogni curva di queste colline e dei loro suggestivi panorami: dalla natura del Bosco Romagno a quella del Monte San Biagio e delle colline di Gramogliano, passando attraverso i colli di Poggiobello e Rocca Bernarda, tra aziende vitivinicole di gran fama, ville e luoghi affascinanti come l'Abbazia di Rosazzo.

La splendida Abbazia di Rosazzo
La splendida Abbazia di Rosazzo


Altre date in calendario, i sabati 28 maggio, 18 giugno e 23 luglio: il ritrovo è alle 16.30 all'ingresso del Bosco Romagno di Spessa a Cividale del Friuli, al chiosco Laip dei Cinghai. A questa serie di uscite quasi serali, battezzate "Vigna in Bici" - essendo gli itinerari immersi nei vigneti di Spessa, di Prepotto, di Gramogliano e Noax - si aggiungeranno altre due uscite: domenica 29 maggio è in programma, ad Oleis di Manzano, un'escursione all'interno della manifestazione Olio & Dintorni; sabato 25 giugno invece ci sarà una pedalata a Orsaria di Premariacco, all'interno della manifestazione sportiva Torneo Bad Boys.

Per tutte le gite è consigliato un minimo di allenamento e, visto che l'allenamento vien pedalando, siete invitati a fare assieme tutte le uscite in programma. (Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook Biky bici e natura o telefonate al numero 393-3343147).

Argomenti:a ruota libera

Riproduzione riservata © Il Piccolo