Una giornata a Sauris sul set di “Paradise” per capire come nasce la magia di un film

TRIESTE Vedere dal vivo come funziona un set cinematografico e come si gira un film, incontrare di persona gli attori e il regista: è l’occasione speciale riservata ai lettori della community Noi Il Piccolo con la passeggiata di cinema sul set del film “Paradise” di Davide Del Degan, in programma a Sauris sabato prossimo, 17 novembre. Una giornata intera dedicata a scoprire come nasce la magia della settima arte, e che inaugura la collaborazione tra Il Piccolo e Casa del Cinema di Trieste per gli eventi riservati alla community. Per questo primo appuntamento i posti sono già tutti esauriti, ma presto verranno annunciate altre iniziative speciali, come passeggiate sui luoghi dei tanti film e fiction girati in regione e sui set ancora aperti, incontri con registi e attori che operano sul territorio, anche nella rinnovata sede di Casa del Cinema in Piazza Duca degli Abruzzi.
Sabato, intanto, i lettori vivranno un’intensa giornata di cinema, tra macchine da presa, luci di scena e ciak: la partenza è prevista intorno alle 8.30 in pullmino da Trieste a Sauris, dove gli ospiti della community avranno l’opportunità di parlare di tutti gli aspetti pratici della lavorazione di un film anche con il produttore esecutivo di “Paradise” Gianpaolo Smiraglia, Guido Cassano della Friuli Venezia Giulia Film Commission e il direttore del Fondo Regionale per l’Audiovisivo Paolo Vidali. Poi, tutti sul set sul lago di Sauris per osservare il lavoro delle trenta maestranze della troupe con il regista Davide Del Degan, l’aiuto regista Marta Pasqualini, i protagonisti Vincenzo Nemolato (anche tra gli interpreti della serie tv “Gomorra 2”) e l’attrice slovena Katarina Čas (già vista anche in “The Wolf of Wall Street” accanto a Leonardo DiCaprio).
“Paradise”, prodotto da Pilgrim con la coproduzione slovena Atalanta Production e il contributo della Fvg Film Commission e del Fondo regionale per l’Audiovisivo, racconta del siciliano Calogero (Nemolato) che assiste suo malgrado a un omicidio di mafia e decide di denunciarlo. Da quel momento, la sua vita è stravolta: il programma protezione testimoni gli dà una nuova identità e, da Palermo, lo trasferisce sotto copertura in un paesino montano del nord.
Il piano delle riprese di “Paradise” cambia giorno dopo giorno anche a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si è riversata di recente sulla Carnia. Se dunque il programma di set verrà confermato, la scena alla quale i lettori del Piccolo assisteranno sarà girata sul lago di Sauris e vedrà coinvolti Nemolato, Katarina Čas, nei panni di una cameriera slovena che si è trasferita a Sauris e ha alle spalle un passato misterioso, e Giovanni Calcagno, nel ruolo di un killer che insegue il protagonista.
Dopo il pranzo al sacco e la chiusura del set, intorno alle 15, è previsto il ritorno, sempre in pulmino, a Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo