Una folla per l’ultimo addio a Tosoratti

BAGNARIA ARSA. “Lavorà ancie la fieste..... ma parcè chiste tampieste no je juste nancje cussì.... sul plui biel di une vite no, no je juste nancje cussì Signor, se je cussi....dabìnus fuarce par resisti par croditi ogni di Signor”!
Su queste significative note della canzone “Parcè Signor”, che rappresentano la vita dell'imprenditore Renzo Tosoratti, i famigliari, gli amici e le tante persone che lo conoscevano, gli hanno dato l'ultimo saluto durante la celebrazione dei funerali nella chiesa di Bagnaria Arsa. Un picchetto d'onore sull'attenti dei trenta Gruppi alpini della Sezione di Palmanova, hanno accolto la salma di Renzo Tosoratti fuori dalla chiesa gremitissima fin dalle prime ore del pomeriggio tanto che sono state disposte sedie sul sagrato, amici, dipendenti, conoscenti, e le istituzioni.
Tra di loro, giunto in elicottero, Egidio Maschio (Gruppo Maschio Gaspardo) con il quale da poco Renzo assieme al fratello Gino avevano sottoscritto un accordo per la commercializzazione del marchio Friuli Sprayers della loro azienda Agricolmeccanica. La messa presieduta da Don Luca Anzilutti parroco di Torviscosa, e concelebrata con don Angelo Del Zotto e don Paolo Vittor parroco e sacerdote di Palmanova, e dal diacono don Luigi Plusich, ha avuto momenti di grande emozione soprattutto durante le letture in friulano.
«Quando qualcuno viene strappato ai nostri affetti- ha detto don Luca-, tanti sono i perchè che ci poniamo, ai quali solo la fede può dare risposte, un messaggio difficile, ma che da quella speranza che ci permette di guardare avanti in attesa di ritrovarci». Strazianti e piene di amore per il padre,le parola lette dalla figlia Cristina che ha ricordato le sfide vinte da Renzo, la sua incrollabile volontà, «noi (elencando i nomi di tutta la grande famiglia dei Tosoratti, ndr.), porteremo avanti quella sfida con il tuo aiuto da lassù. Proseguiremo i tuoi progetti nel nome tuo».
Toccanti e di grande emozione le parole dell'amico fraterno Ezio De Toni. Sul sagrato, per volere della famiglia, l'ultimo saluto a Renzo Tosoratti con l'aspersione dell'acqua benedetta sulle note del “Silenzio”. Poi la salma è partita per la cremazione.
E poi un momento conviviale nell'area festeggiamenti, come lui avrebbe voluto. (f.a.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo