Una balenottera avvistata al largo di Zara
ZARA. È stata avvistata mentre “salutava” le coste della Dalmazia, dirigendosi placida verso la dirimpettaia Italia. Passando vicino ad un’imbarcazione, la balenottera comune (Balaenoptera physalus) è stata anche fotografata da un uomo a bordo, ma non si è scomposta, nuotando imperterrita, immergendosi e poi – tornando a galla – mettendo in azione lo sfiatatoio.
L’avvistamento si è avuto circa 7 miglia al largo dell’Isola Lunga (Dugi otok in croato), che fa parte dell’arcipelago zaratino. A detta degli esperti, dovrebbe trattarsi di un esemplare giovane essendo lungo una decina di metri, mentre gli adulti di questa specie possono raggiungere i 23 metri e superare le 70 tonnellate di peso. Tomislav Gomercic, dell’istituto di biologia della facoltà zagabrese di Veterinaria, ha rilevato che queste balene appaiono di tanto in tanto nelle acque dell’Adriatico, arrivando dal Mediterraneo, dove sono presenti diverse colonie di balenottera comune.
L’ultimo avvistamento di questi enormi animali è datato 2012, con protagonista una balenottera adulta notata al largo dell’isola di Lissa (Vis).
Riproduzione riservata © Il Piccolo