Un rifugio per cani anziani e terminali abbandonati, dove vivere felici gli ultimi giorni

Un luogo dove trascorrere serenamente gli ultimi giorni su questa terra. Non solo in estate, cani anziani e malati terminali vengono abbandonati: finiscono in canile ed è lì che aspettano la fine, in gabbia, senza alcun conforto accanto. Per evitare che questo accada, e aiutare più cani possibile, un'infermiera in pensione ha aperto il Grey Muzzle Canine Hospice, un luogo felice per quattro zampe a cui non resta molto da vivere a Mansfield, in Inghilterra.

 

Nicola Coyle, la fondatrice, sa bene che l'unica cosa che possiamo fare negli ultimi momenti di vita dei nostri animali domestici, è di stargli accanto, assicurandosi che non siano soli quando arriva il loro momento. Una circostanza straziante, per onorare anni di felicità trascorsi insieme. 

 

LEGGI ANCHE 

 

Al Grey Muzzle Canine Hospice ogni cane può percorrere il ponte circondato dall'amore. Nicola si assicura che i cani abbandonati trascorrano gli ultimi giorni vivendo la vita al massimo. E il suo trattamento speciale include gite al mare e cene a base di bistecche e gelato.

 

 

Questo hospice accoglie solo cani che «hanno meno di sei mesi da vivere. Ci stiamo specializzando sull'assistenza di fine vita», è per questo che Nicole e i suoi volontari seguono non più di due cani alla volta. «Il caso più lungo che ho seguito è vissuto per un anno, il più breve appena due settimane». E purtroppo, quando arriva il momento di dire addio, non è mai facile.

 

 

«Siamo tutti molto affezionati ai cani che seguiamo. E' tutto emotivamente intenso: piangiamo e soffriamo per loro», spiega Nicola, inclusa l'esigenza di «dover fare una pausa» fra un addio e l'altro. Anche se già sanno che la loro presenza sarà temporanea, è impossibile non affezionarsi. Nicola e gli altri volontari dell'hospice si impegnano molto per loro proprio perché sanno che il loro tempo è prezioso e non c'è un attimo da perdere. E anche se nella maggior parte dei casi non sanno quando sono i loro compleanni, ogni ospite si merita una bella festa in compagnia. Un bel modo per celebrare i giorni passati sulla terra, prima di andare a correre fra le nuvole.

 

LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata © Il Piccolo