UN MAESTRO DI UMANITÀ

Con Ernesto Illy scompare un uomo eccezionale, uno scienziato di grande valore e una persona di straordinaria umanità. Ho avuto il privilegio di sedergli accanto nel consiglio di amministrazione della Illy e l’onore di averlo nel consiglio di Allianz Spa. Della nostra conoscenza serbo soprattutto il ricordo delle nostre lunghe conversazioni.


Conversazioni nelle quali lui riusciva sempre a tradurre le teorie e i concetti scientifici più complessi in termini comprensibili ai più, trasferendoli e chiarendone l’applicabilità ai problemi quotidiani e usandoli anche per decodificare i comportamenti umani.ù Nella sua impresa Ernesto Illy ha saputo dare un’impronta scientifica divulgando proprio il metodo scientifico come mai ho visto fare in nessun’altra azienda nel corso della mia non breve esperienza. È stato un alfiere del made in Italy e un esempio per tutti gli imprenditori e la classe dirigente del paese.


Ma l’elemento che più colpiva chi conosceva Ernesto Illy era la sua immensa umanità e la capacità di comunicarla in modo contagioso a tutte le persone della sua organizzazione e a chi veniva in contatto con lui. Proprio per questo nei mesi scorsi l’ho invitato quale guest speaker a un convegno di giovani manager ad alto potenziale dell’intero gruppo Allianz. Ernesto Illy ha saputo affascinare la platea come nessun altro avrebbe potuto, disquisendo di scienza, di teoria d’impresa, di comportamento del consumatore, di marketing, ma anche di etica e di sostenibilità compatibile. Il suo intervento di un’ora e mezza si è concluso con una standing ovation di dieci minuti. A distanza di tempo giovani manager di varie parti del mondo mi riferiscono quanto siano stati toccati dalle sue parole. La sua carica umana e i suoi valori etici continueranno ad essere fonte di ispirazione e riferimento per tutti. Caro dottor Illy la ricorderò sempre con il cappellino da baseball, le Nike nere e il suo sorriso e l’ineguagliabile intelligenza della sua espressione.


Ernesto Tomaso Cucchiani

presidente di Allianz Spa
Argomenti:ernesto illy

Riproduzione riservata © Il Piccolo