Un grifone tutto triestino nelle figurine Panini

TRIESTE Un disegnatore triestino, Manuel Zuliani, è tra i protagonisti della collezione di figurine “Calciatori 2015- 2016” della Panini. È sua l’immagine scelta come figurina del Genoa per la Serie A Tim, selezionata tra le centinaia inviate nell’ambito di un’iniziativa promossa in tutta Italia per la realizzazione del celebre album.
Zuliani, 37 anni, impiegato in una compagnia di assicurazioni, si diletta da anni con disegni e fumetti. «È una passione che nutro da sempre – racconta – fin da bambino, preferivo disegnare che giocare. Ho frequentato l’istituto d’arte, ma nel mio percorso di studi non si effettuavano disegni a mano libera, perciò posso dire che l’esperienza è quasi totalmente da autodidatta. Nel tempo libero mi diverte e soprattutto mi rilassa, preparo anche fumetti e caricature, un passatempo che fa parte della mia vita da sempre. È stata davvero una grande soddisfazione rientrare nella rosa dei vincitori del premio della Panini, anche perché molti erano professionisti del settore, grafici o fumettisti, io invece un semplice appassionato. E naturalmente sono molto felice di poter vedere la mia creazione pubblicata sull’album».
Secondo il regolamento, chiunque poteva realizzare il simbolo di uno dei venti team della Serie A e caricarlo sul sito www.raffiguralatuasquadra.it. Internauti, sportivi e collezionisti li hanno poi votati online e Panini ha deciso di sceglierne uno per ogni squadra e di “trasformarlo” in figurina. Il disegno di Zuliani è dunque diventato una figurina della raccolta “Calciatori 2015-2016”, che può essere applicata nell’apposita sezione dell’album insieme alle opere di altri dieci disegnatori.
Il suo simbolo è nato dalla matita e dalla fantasia in modo molto veloce. «Anche se sono tifoso del Milan – sottolinea – il simbolo del Genoa, il grifone, si prestava molto di più a varie interpretazioni. Prima ho provato a ideare anche qualche immagine del Milan e della Juventus, ma la riuscita non era ottimale e quindi ho cambiato obiettivo. Appena ho iniziato a lavorare sul grifone, la figura ha preso vita in pochissimo tempo».
Zuliani è stato premiato a Roma lo scorso 8 gennaio, nella manifestazione di presentazione ufficiale della collezione “Calciatori 2015-2016”. «È stata un’esperienza straordinaria, un evento molto importante. Ero seduto in un angolo del teatro, poi ho scoperto con sorpresa che per noi erano destinati i posti in prima fila. Siamo saliti sul palco, hanno esposto le nostre figurine in un formato più grande e hanno elogiato il disegno davanti al pubblico. È stato emozionante».
L’album comprende 893 figurine di giocatori e squadre di Serie A Tim, Serie B ConTe.it, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile, per un totale di 128 pagine. Tutte le immagini che hanno partecipato all’iniziativa “RafFIGUra la tua squadra!” sono ancora visibili su www.raffiguralatuasquadra.it.
Ma il talentuoso triestino ha mai pensato di far diventare questa passione un vero e proprio lavoro? «Per il momento resta un hobby che coltivo comunque con tanto entusiasmo. Chissà che proprio con la visibilità data dalla Panini qualcuno possa notare le mie opere. Di certo se arriverà qualche richiesta non mi tirerò indietro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo