Un giovane orso avvistato sul Carso triestino

Due triestini si sono imbattuti nell'animale in pieno giorno: il piccolo orso è stato anche sfiorato da un'automobile sull'arteria stradale che collega San Lorenzo con Basovizza
Impronte di orso sul Carso sloveno immortalate da Roberto Valenti
Impronte di orso sul Carso sloveno immortalate da Roberto Valenti

SAN DORLIGO Un incontro ravvicinato con un cucciolo d'orso del peso di circa 50 kg. E' capitato a due triestini che nel giro di poche ore, nella zona di San Lorenzo, frazione del comune di San Dorligo della Valle, si sono imbattuti in pieno giorno in un piccolo orso bruno.

I guardiacaccia della Provincia e la Guardia forestale stanno monitorando la zona: assieme al cucciolo, infatti, potrebbe aggirarsi anche mamma orsa. Nel primo avvistamento, avvenuto attorno alle 8 di mercoledì 11 maggio, il piccolo orso è stato sfiorato da un'automobile sull'arteria stradale che collega San Lorenzo con Basovizza: nessuna conseguenza né per l'automobilista, né per l'animale.

Il giovane mammifero è stato poi avvistato poco prima di mezzogiorno nella stessa zona, mentre attraversava rapidamente la stessa arteria stradale.

Il caso vuole che nel primo avvistamento l'automobile dietro a quella che ha sfiorato il mammifero fosse guidata da David Fonda, un cacciatore, che ha subito capito che l'animale in questione non era un cinghiale, ma un vero e propri orso. Il secondo incontro ravvicinato è capitato invece all'ornitologo triestino Enrico Benussi che presente in zona per dei rilevamenti fotografici ha incrociato l'animale mentre a bordo della sua automobile.

Argomenti:orsianimali

Riproduzione riservata © Il Piccolo